SUPPO SHOCK: "Non sapeva neanche cosa stava facendo"

00:29:52
https://www.youtube.com/watch?v=7RgHFHyjKv0

Zusammenfassung

TLDRThe video features a discussion about the MotoGP starting regulations, particularly in light of the confusion during the Austin race. The speakers emphasize that team members, including riders and mechanics, should have a solid understanding of the rules to avoid mistakes. They reflect on Maverick's experience during the race, where he seemed unaware of the situation, leading to chaos. The conversation also touches on the scoring system in MotoGP, suggesting that it should reward race winners more significantly. Additionally, they discuss the performance of teams like Aprilia and KTM, highlighting the need for better communication and leadership within teams to improve their results.

Mitbringsel

  • 🏍️ Understanding regulations is crucial for all team members.
  • 🤔 Maverick's confusion highlighted the need for better rule knowledge.
  • 📊 The scoring system may need adjustments to reward winners more.
  • 🔧 Engineers play a vital role in ensuring compliance with rules.
  • 🚦 Clear communication can prevent race-day chaos.
  • 📉 Aprilia has potential but faces technical challenges.
  • 🛠️ KTM's lack of a technical leader may hinder performance.
  • 🎶 Viewers want the previous MotoGP sigla back.

Zeitleiste

  • 00:00:00 - 00:05:00

    The video begins with a warm welcome back to Livio Suppo on YouTube, discussing a comment about creating a detailed video on the starting regulations in MotoGP. The conversation highlights the importance of understanding the rules for team directors, mechanics, and riders, especially after the chaotic start in Austin, where Maverick's actions raised questions about rider awareness of regulations.

  • 00:05:00 - 00:10:00

    The discussion shifts to clarify that the red flag in Austin was not solely due to Maverick's actions but also due to general confusion on the grid. The importance of pilots knowing the rules is emphasized, but it is acknowledged that in high-pressure situations, recalling every detail can be challenging. The need for riders to have a basic understanding of the rules is stressed to help them make better decisions during races.

  • 00:10:00 - 00:15:00

    Livio shares a personal experience from his time with Suzuki, where they would review starting procedures with riders and technical staff before races. The conversation touches on the challenges of influencing strong-willed riders and the importance of communication between team members to ensure everyone is on the same page regarding race strategies and decisions.

  • 00:15:00 - 00:20:00

    The video transitions to discussing the performance of various teams and riders, particularly focusing on Aprilia's potential and the impact of injuries on their performance. The conversation highlights the need for teams to address technical issues and the importance of having a cohesive team structure to maximize performance.

  • 00:20:00 - 00:29:52

    Finally, the discussion wraps up with predictions for the upcoming Qatar race, noting that it could be a pivotal moment for riders like Marquez and Pecco. The video ends with a humorous note about a viewer's request to change the opening theme of the show, showcasing the light-hearted nature of the conversation.

Mehr anzeigen

Mind Map

Video-Fragen und Antworten

  • What was the main topic of the video?

    The main topic was the MotoGP starting regulations and the confusion during the Austin race.

  • Why is it important for team members to know the regulations?

    It's important for team members to know the regulations to avoid confusion and mistakes during races.

  • What issues did Maverick face during the Austin race?

    Maverick faced confusion about the starting procedures, which led to him running without clear direction.

  • What changes to the scoring system were discussed?

    The speakers discussed the need to reward race winners more significantly in the scoring system.

  • What is the significance of having an engineer in the team?

    An engineer can help ensure that the team follows the regulations and procedures correctly.

  • How did the speakers feel about the current performance of Aprilia?

    They believe Aprilia has potential but is facing some technical issues.

  • What was mentioned about KTM's team structure?

    KTM lacks a clear technical leader, which may be affecting their performance.

  • What did the speakers suggest about the MotoGP sigla?

    They discussed a viewer's request to change the current MotoGP sigla back to the previous year's version.

Weitere Video-Zusammenfassungen anzeigen

Erhalten Sie sofortigen Zugang zu kostenlosen YouTube-Videozusammenfassungen, die von AI unterstützt werden!
Untertitel
it
Automatisches Blättern:
  • 00:00:02
    Caro zio Livio, un calorosissimo
  • 00:00:05
    bentornato su YouTube e la chiacchierata
  • 00:00:08
    parte con un commento che ho ricevuto da
  • 00:00:11
    poco che diceva: "Sarebbe bello un video
  • 00:00:14
    approfondito sul regolamento della
  • 00:00:16
    partenza con il buon Livio Suppo." Ora
  • 00:00:18
    un video approfondito solo su quello non
  • 00:00:20
    lo facciamo perché altrimenti lo
  • 00:00:21
    guarderemo solo io, te e il Sor Claudio,
  • 00:00:25
    però ovviamente ne parliamo. Claudio,
  • 00:00:27
    che tra l'altro non è abbonato al canale
  • 00:00:30
    perché non ha il cazzino vicino al nome,
  • 00:00:32
    quindi Claudio abbonati al più presto se
  • 00:00:34
    puoi che aiuti il canale a fare i video
  • 00:00:36
    che è venuto fuori da tutto il casino in
  • 00:00:38
    partenza ad Austin. Secondo me è venuto
  • 00:00:39
    fuori che, e lancio la palla a Tezzi
  • 00:00:42
    Olivio è venuto fuori che i direttori
  • 00:00:44
    sportivi dovrebbero sapere il
  • 00:00:46
    regolamento come le loro tasche. è
  • 00:00:48
    venuto fuori che sì anche i capi
  • 00:00:50
    meccanici o capi meccanico o
  • 00:00:54
    capomeccanici, anche loro dovrebbero
  • 00:00:56
    sapere il regolamento un po' meglio, ma
  • 00:00:59
    secondo me a Austin è stata la
  • 00:01:01
    dimostrazione anche che i piloti
  • 00:01:03
    dovrebbero sapere il più possibile,
  • 00:01:05
    altrimenti fai la fine di Maverick,
  • 00:01:08
    corri, corri e non sai dove stai
  • 00:01:11
    andando. Ancora ridendo a pensare al tuo
  • 00:01:13
    video. E però è così, però è così. E su
  • 00:01:17
    motogpnu.com quando l'hanno inquadrato
  • 00:01:19
    che correva, non su uno dei due
  • 00:01:22
    commentatori, ho detto "Mamis totally
  • 00:01:24
    bikeless, sono morto".
  • 00:01:31
    Che poi, scusate ragazzi, precisazione
  • 00:01:33
    riguardo Maverick, perché ne parleremo.
  • 00:01:35
    Qualcuno mi ha scritto dicendo di aver
  • 00:01:37
    letto da qualche parte che la bandiera
  • 00:01:39
    rossa ad Austin non è arrivata in
  • 00:01:41
    seguito alle azioni di Maverick, come
  • 00:01:43
    avevo detto io, ma è arrivata perché
  • 00:01:45
    c'era anche altra confusione in generale
  • 00:01:47
    in griglia, tipo i meccanici Honda che
  • 00:01:50
    correvano, credo, verso le moto o roba
  • 00:01:52
    del genere. Questo è il primo istante
  • 00:01:55
    quando è stata esposta la bandiera rossa
  • 00:01:57
    e viene appena un secondo o due dopo
  • 00:02:00
    l'inizio della corsa di Maverick e in
  • 00:02:03
    quel momento in griglia ci sono solo
  • 00:02:05
    moto con piloti sopra pronti a partire e
  • 00:02:08
    Maverick. Nessuna confusione, nessun
  • 00:02:11
    meccanico e nessun altro dove non doveva
  • 00:02:14
    essere. esposta la bandiera rossa dopo
  • 00:02:16
    che Maverick si è messo a correre. Come
  • 00:02:18
    avevo detto nel video, ma torniamo a
  • 00:02:20
    noi. Però facciamo una premessa perché
  • 00:02:21
    poi criticare da fuori da sul divano è
  • 00:02:23
    sempre facile, bisogna trovarsi nelle
  • 00:02:25
    situazioni. Allora tu dici piloti
  • 00:02:27
    dovrebbero saperlo, vero?
  • 00:02:29
    però anche che pilota di mestiere fa
  • 00:02:31
    quello che va forte in moto. Eh, non è
  • 00:02:34
    detto che in un momento concitato come
  • 00:02:36
    quello con l'adrenalina a un milione e
  • 00:02:39
    tutto è difficile pretendere che un
  • 00:02:41
    pilota si ricordi esattamente tutte le
  • 00:02:43
    regole dei cavilli, soprattutto appunto
  • 00:02:45
    in situazioni come queste che capitano
  • 00:02:47
    una per fortuna una volta ogni tanto e
  • 00:02:50
    quindi è facile ehm dimenticarli. Stavo
  • 00:02:54
    dicendo che, aspetta, interrompo subito,
  • 00:02:56
    sono d'accordissimo, però una mezza
  • 00:03:00
    infarinatura uno ce la dovrebbe avere.
  • 00:03:02
    Servirebbe perché così poi anche in un
  • 00:03:04
    momento di tensione e pressione dove il
  • 00:03:07
    pilota sta concentrato per cazzi suoi e
  • 00:03:09
    si isola, se scoppia il panico quel
  • 00:03:11
    pilota avrà più chance di capire quello
  • 00:03:14
    che sta succedendo e fare la scelta
  • 00:03:15
    migliore. Mentre invece Maverick,
  • 00:03:17
    Maverick secondo me non sapeva neanche
  • 00:03:19
    bene cosa stava facendo perché comunque
  • 00:03:20
    lui si è messo a correre come la
  • 00:03:22
    gazzella, cioè partita è andato, ma
  • 00:03:25
    secondo me non lui non sapeva cosa
  • 00:03:26
    stesse facendo ogni altro, cioè Pecco ha
  • 00:03:28
    capito subito che Marca stava andando a
  • 00:03:30
    pigliare la seconda moto, quella con le
  • 00:03:32
    gomme, quella con l'assetto da da
  • 00:03:33
    asciutto e invece secondo me Maverick
  • 00:03:36
    che partiva un po' più indietro ha fatto
  • 00:03:37
    sta corsa, ha visto che qualcuno andava,
  • 00:03:39
    qualcuno ha detto arrivato "Ma io che
  • 00:03:41
    cosa devo fare qua" adesso? ha chiesto a
  • 00:03:43
    qualcuno, come tu, allo scagnozzo della
  • 00:03:45
    donna, questo qua gli avrà detto "Torna
  • 00:03:47
    in griglia". Lui a quel punto, anziché
  • 00:03:49
    far la figura di ritornare indietro dove
  • 00:03:51
    er arrivata, ha detto "Sai cosa? Che
  • 00:03:52
    passo di qua che nessuno mi vede, entro
  • 00:03:54
    da dietro. Quando ha visto che la moto,
  • 00:03:56
    ha visto che la moto non c'era panico."
  • 00:03:58
    Però secondo me lui è dall'inizio che
  • 00:04:00
    non ha capito cosa stesse succedendo.
  • 00:04:01
    Questa è un po' la mia sensazione. E tu
  • 00:04:03
    che l'hai vissuto da dentro, quali sono
  • 00:04:05
    le difficoltà in quelle situazioni per
  • 00:04:08
    le varie figure coinvolte? Meccanici,
  • 00:04:10
    ingegneri, piloti?
  • 00:04:15
    Oh, Livio, che fai al telefono? Stai
  • 00:04:18
    controllando una moto, un'auto usata su
  • 00:04:20
    Car Vertical per caso? Con Car Vertical
  • 00:04:22
    controllate lo storico di veicoli usati.
  • 00:04:24
    Ogni macchina, ogni motocicletta ha una
  • 00:04:27
    storia più o meno nascosta. Se date un
  • 00:04:29
    numero di targa o di telaio a Car
  • 00:04:31
    Vertical, loro vi rastrelleranno tutte
  • 00:04:33
    le informazioni rastrellabili riguardo
  • 00:04:36
    un particolare veicolo. E questo è il
  • 00:04:38
    motivo per cui Car Vertical è il vostro
  • 00:04:40
    migliore amico quando siete a caccia
  • 00:04:41
    d'usato. I dati che trovano poi ve li
  • 00:04:43
    presentano in un report facile e
  • 00:04:45
    intuitivo da leggere dove verranno messi
  • 00:04:47
    in evidenza eventuali e potenziali
  • 00:04:49
    problemi. Potrebbero essere danni subiti
  • 00:04:51
    in passato che nel frattempo sono stati
  • 00:04:53
    riparati e voi non l'avreste saputo.
  • 00:04:55
    Oppure capita che una macchina sia stata
  • 00:04:57
    schilometrata o magari problemi con i
  • 00:04:59
    documenti o una che risulta rubata. Voi
  • 00:05:01
    prima di comprare usate Car Vertical e
  • 00:05:03
    le chance di prendere una fregatura
  • 00:05:04
    saranno molte meno. E ragazzi provatelo
  • 00:05:06
    usando il mio link che trovate sotto al
  • 00:05:08
    video così vi danno il 20% di sconto.
  • 00:05:09
    Grazie Car Vertical.
  • 00:05:12
    sicuramente avere un ingegnere o
  • 00:05:14
    comunque insomma uno del uno del team
  • 00:05:17
    che sta ancora che è nel garage per non
  • 00:05:18
    tutti vanno in griglia che c'abbia il
  • 00:05:20
    famoso libretto giallo delle regole
  • 00:05:22
    davanti in una sezione di come quella in
  • 00:05:24
    cuffia ricorda cosa può succedere e è
  • 00:05:27
    utile. Eh appunto in Suzuki l'ultimo
  • 00:05:30
    anno che ho fatto il mondiale, noi la
  • 00:05:32
    domenica mattina pegnavamo i piloti i
  • 00:05:33
    capi tecnici e e libretto già alla mano
  • 00:05:38
    ripassavamo la procedura di partenza.
  • 00:05:42
    ehm perché può sempre essere utile, ma
  • 00:05:45
    nonostante ci sono delle situazioni in
  • 00:05:47
    cui eh se un piloto, soprattutto un
  • 00:05:51
    pilota di forte carattere come Mark
  • 00:05:54
    vuole imporsi in far qualcosa, fai
  • 00:05:56
    fatica a fargli cambiare idea. Io faccio
  • 00:05:58
    l'esempio opposto che è successo a me,
  • 00:06:01
    Donington
  • 00:06:02
    2009 su una griglia che andava
  • 00:06:04
    asciugandosi, eran tutti con le SLC tra
  • 00:06:06
    Kesi e Nicki Eiden che erano nella
  • 00:06:09
    stessa squadra, cioè a Ducati.
  • 00:06:11
    Ehm io dissi a Kesi, perché Niki era, mi
  • 00:06:14
    pare, 15º, andava piano sull'asciutto e
  • 00:06:16
    poteva essere un rischio da correre.
  • 00:06:18
    Cioè, intanto se se rimane asciutto
  • 00:06:20
    facciamo schifo, se si mette a piovere
  • 00:06:21
    abbiam fatto bingo. che era in lotta per
  • 00:06:24
    il mondiale e nel primo secondo film non
  • 00:06:26
    ricordo e gli dissi Kesi, hanno tutti le
  • 00:06:29
    slick, mettiamone slick e lui mi disse
  • 00:06:31
    con molta gentilezza is dangerous e io
  • 00:06:35
    dissi un pilota come Kesi ti dice che
  • 00:06:38
    secondo lui è pericoloso buttarsi giù
  • 00:06:40
    dalle prime curve di Donington perché la
  • 00:06:42
    pista è ancora bagnata con le slick, io
  • 00:06:45
    non me la sono sentita di obblig, cioè
  • 00:06:47
    come fai a obbligarlo? Secondo me è
  • 00:06:48
    proprio sbagliato, eh. Lasciando la
  • 00:06:51
    griglia, forse te l'ho già raccontato,
  • 00:06:53
    dissi Cristian Pubblica, allora era il
  • 00:06:54
    direttore tecnico in pista di Ducati
  • 00:06:57
    dissi "Cristian se non si mette a
  • 00:06:58
    piovere ci cacciano entrambi."
  • 00:07:01
    Non si, cioè non si mise purtroppo a
  • 00:07:03
    piovere. Vennero raddoppiati sia Kesi
  • 00:07:05
    che Niki, ma per fortuna non mi
  • 00:07:07
    cacciarono, però e neanche Pippi, eh,
  • 00:07:11
    perché sono cose veramente, appunto, io
  • 00:07:13
    ricordo che nell'intervista che c'era
  • 00:07:15
    ancora Italia 1, mi pare Cerighini mi
  • 00:07:18
    chiese. Allora, gli ho detto, "Guarda,
  • 00:07:19
    ci sono delle volte in cui fai delle
  • 00:07:21
    mosse dove puoi diventare un eroe o fare
  • 00:07:24
    la figura del pirla." Sto giro mi ha
  • 00:07:25
    fatto la figura del pirla, eh, perché ci
  • 00:07:27
    sta. M questo per dire che comunque in
  • 00:07:29
    griglia un pilota, soprattutto un top
  • 00:07:32
    rider di carattere, se gli viene in
  • 00:07:34
    mente di f qualcosa e che io non lo vedo
  • 00:07:36
    Rigamonte che dice "No, dai, Mar, stai
  • 00:07:38
    tranquillo, parte con le rein, fai due
  • 00:07:40
    giri, poi rientri, tanto ne hai tanto,
  • 00:07:41
    quindi non puoi recuperare." Cioè, se
  • 00:07:43
    questo qua ha deciso che scappa, scappa.
  • 00:07:45
    Hai detto Cereghini? Allora, io sono
  • 00:07:47
    d'accordo con Cereghini quando ha detto
  • 00:07:50
    che comunque, nonostante tutta la
  • 00:07:52
    confusione, quello che ha preso la
  • 00:07:53
    decisione pazza e ha rivoluzionato tutto
  • 00:07:56
    quanto è stato Mark e quindi questo è
  • 00:07:58
    comunque un merito perché fa impressione
  • 00:08:01
    e io sono d'accordo. Sì, è stata una
  • 00:08:03
    dimostrazione di come lui sia un capo
  • 00:08:06
    branco, perché comunque ha mosso quasi
  • 00:08:09
    la metà della grigna, perché se tu togli
  • 00:08:11
    i tre che avevamo di slick, ovviamente
  • 00:08:13
    sono belli fermi, eh, e andiamo a 19. di
  • 00:08:16
    quei 19 ne hanno seguito in 10 10
  • 00:08:20
    totali, quindi più della metà 9 e mezzo.
  • 00:08:23
    [Risate]
  • 00:08:26
    Quindi la dice lunga di quanto
  • 00:08:29
    lui sia visto anche dagli altri piloti
  • 00:08:32
    come come il leader, no? Se lo fa lui
  • 00:08:34
    tocca farlo.
  • 00:08:37
    Ehm che peraltro, se ci pensi è anche
  • 00:08:40
    buffo, no? Perché lui lì aveva dominato
  • 00:08:43
    la sprint, dominato le prove,
  • 00:08:46
    tutto a pari condizioni, salvo la caduta
  • 00:08:49
    che poi effettivamente c'è stata, era
  • 00:08:50
    difficilmente
  • 00:08:52
    battibile, eh, quindi se lui cambia le
  • 00:08:54
    gomme devi solo sperare che stia
  • 00:08:56
    sbagliando. A sto punto intanto se ne
  • 00:08:59
    metti come lui te le suona lo stesso.
  • 00:09:02
    Discorso punteggio, perché appena finita
  • 00:09:04
    la gara di Austin mi hai mandato un
  • 00:09:06
    messaggio con scritto "Lo vedi che il
  • 00:09:09
    punteggio è sbagliato?" Perché Mark
  • 00:09:10
    vincendo tutto fino a quel momento fa
  • 00:09:12
    1-0 e si ritrova dietro ad Alex. Se due
  • 00:09:15
    piloti arrivassero alle ultime due gare
  • 00:09:17
    a pari punti, uno vince tutto fino
  • 00:09:20
    all'ultima sprint, l'altro fa sempre
  • 00:09:22
    secondo. Quello che vince cade
  • 00:09:24
    all'ultima gara e il mondiale lo vince
  • 00:09:26
    quell'altro. E quindi ho ripensato alle
  • 00:09:28
    parole di Francesco nella chiacchierata
  • 00:09:30
    insieme a me che diceva di valorizzare
  • 00:09:32
    di più la gara della domenica secondo
  • 00:09:34
    lui, dando magari un paio di punti in
  • 00:09:36
    più per la vittoria, 27 invece che 25 o
  • 00:09:40
    qualcosa di simile. E oggi più che mai
  • 00:09:42
    sono d'accordo perché adesso i distacchi
  • 00:09:44
    sarebbero più o meno gli stessi, ma le
  • 00:09:45
    posizioni di Mark e Alex sarebbero
  • 00:09:47
    invertite e sarebbe più giusto. Secondo
  • 00:09:49
    me il problema è premiare chi va più
  • 00:09:52
    forte, cioè in Formula 1, per esempio,
  • 00:09:53
    oltre lui pecco dice due punti in più,
  • 00:09:56
    in Formula 1 ne hanno due punti in meno
  • 00:09:58
    per il secondo, che più o meno la stessa
  • 00:09:59
    roba, cioè fanno 25-18 anziché
  • 00:10:03
    2520 o 2720 nel caso del suggerimento di
  • 00:10:06
    Francesco. E però loro, per esempio,
  • 00:10:09
    premiano nella gara veloce, nella gara
  • 00:10:10
    lunga anche il giro veloce. Piccola
  • 00:10:14
    correzione, il punto, il giro veloce è
  • 00:10:16
    stato abolito in Formula 1 per il 2025 e
  • 00:10:19
    non ne avevamo idea quando abbiamo
  • 00:10:21
    registrato, però si parla del fatto che
  • 00:10:23
    potrebbe avere senso introdurlo in
  • 00:10:25
    MotoGP perché è un modo diretto e onesto
  • 00:10:27
    di premiare chi va forte e quindi ridò
  • 00:10:30
    la parola a Livio e poi fateci sapere
  • 00:10:31
    che ne pensate voi. È un altro modo per
  • 00:10:34
    premiare chi va forte, vero? Deve essere
  • 00:10:36
    arrivato al fondo della gara nei primi
  • 00:10:38
    10. Loro hanno in più il vantaggio che
  • 00:10:41
    essendo gare a volte fra fra le
  • 00:10:43
    posizioni ci sono tantissimi secondi, eh
  • 00:10:46
    qualcuno che magari è quarto, quinto, a
  • 00:10:49
    due giri dalla fine entra, mette le
  • 00:10:50
    rosse, spara il tempo perché almeno
  • 00:10:52
    piglia un punto, no? Eh, dal nennem moto
  • 00:10:55
    questo ovviamente non potrebbe succedere
  • 00:10:57
    e quindi comunque premierebbe veramente
  • 00:10:59
    più veloce in pista.
  • 00:11:01
    Eh io questo tipo di piccoli
  • 00:11:03
    aggiustamenti li farei
  • 00:11:06
    eh proprio per quello. Io ho fatto il
  • 00:11:08
    calcolo delle con il punteggio delle
  • 00:11:11
    sprint, quello delle moto, perché se
  • 00:11:13
    andiamo in Formula 1, paradossalmente
  • 00:11:15
    nelle gare c'è molta più differenza tra
  • 00:11:17
    primo e secondo, mentre nelle sprint ce
  • 00:11:19
    n'è molta meno perché fanno 8 9 7 6 5 4
  • 00:11:22
    3 2 1. Quindi la differ c'è solo sempre
  • 00:11:24
    un punto di posizione che lo trovo un
  • 00:11:26
    po' ridico. Sinceramente faccio fatica a
  • 00:11:28
    capire il nessuno. han detto che perché
  • 00:11:31
    le gare sprint in Form 1 intanto sono
  • 00:11:33
    meno e poi non c'è la strategia dei box,
  • 00:11:35
    quindi valutano che valgano meno per
  • 00:11:38
    tutto quant eh quindi se crediamo
  • 00:11:43
    entrambi che le vittorie siano esse
  • 00:11:45
    delle gare o delle garette debbano
  • 00:11:48
    premiare di più, allora teniamo il
  • 00:11:50
    punteggio del sprint, cioè 12 9 8 7 6
  • 00:11:54
    com'è e diamo anche sto benedetto
  • 00:11:57
    facciamo eh i 25 18 come Formula 1.
  • 00:12:00
    Vediamo anche il punto per il giro
  • 00:12:03
    veloce. Mark avrebbe ha fatto tre giri
  • 00:12:05
    veloci e alla fine avrebbe 89 punti, ne
  • 00:12:09
    avrebbe otto in più di suo fratello e 16
  • 00:12:11
    in più
  • 00:12:12
    di Pecco. Quindi è vero che non è che
  • 00:12:15
    stiamo cambiando, cioè ad oggi sono e
  • 00:12:18
    indietro di uno sarebbe avanti di 8 e
  • 00:12:21
    pecco indietro di 12 sarebbe indietro di
  • 00:12:23
    16. Però il concetto è io trovo che uno
  • 00:12:26
    che su
  • 00:12:28
    620 ne ha 25 e ha fatto uno a me sembro
  • 00:12:33
    continua a sembra strano che sia dietro
  • 00:12:36
    anche se solo di un punto rispetto a uno
  • 00:12:38
    che ha fatto sempre secondo senza mai
  • 00:12:40
    una chance di vincere neanche la volta
  • 00:12:42
    che ci hai buttato per terra tu perché
  • 00:12:44
    tu pensa se hai buttatosi per terra lui
  • 00:12:46
    vinceva Mark scusami Alex con una sola
  • 00:12:50
    vittoria era avanti di sei punti. No,
  • 00:12:53
    sono quindi io rimango convinto che a
  • 00:12:55
    prescindere che ci sia in testa premiare
  • 00:12:57
    di più chi va forte sarebbe meglio. Poi
  • 00:13:00
    verissimo che se c'è, come sembrava fino
  • 00:13:04
    a Austin quando è caduto, un netto
  • 00:13:08
    dominio di un piloto sugli altri, il
  • 00:13:09
    rischio è che il campionato finisca
  • 00:13:11
    molto presto e solitamente gli
  • 00:13:12
    organizzatori questo non piace.
  • 00:13:14
    Quindi il punteggio non cambierà mai.
  • 00:13:18
    Penso, boh, penso di no, però boh, si sa
  • 00:13:22
    mai. Nel mio ultimo video ho criticato
  • 00:13:25
    molto Aprilia e la domanda è:
  • 00:13:27
    riusciranno secondo te a fare una
  • 00:13:29
    stagione degna del loro livello? Perché
  • 00:13:32
    secondo me il potenziale c'è?
  • 00:13:35
    Allora, sicuramente l'assenza di Martin
  • 00:13:38
    non gli aiuta.
  • 00:13:40
    Ehm, sembra che continuino ad avere una
  • 00:13:43
    serie di piccole stupidate, diciamo
  • 00:13:45
    così, che però fanno perdere tempo e
  • 00:13:48
    quindi chilometri importanti per mettere
  • 00:13:51
    a posto la moto e inevitabilmente
  • 00:13:54
    innervosiscono il pilota. Non so se era
  • 00:13:56
    venerdì o sabato mattina che Bezzecchi è
  • 00:13:58
    stato più dentro che fuori e difatti poi
  • 00:14:00
    l'ha panciata.
  • 00:14:03
    Eh, non lo so, sicuramente Fabiano
  • 00:14:06
    Sterlacchini è arrivato da poco, quindi
  • 00:14:08
    dovrà ancora cercare di capire bene
  • 00:14:09
    tutti i vari le varie procedure e
  • 00:14:12
    meccanismi. Certo è che da mi sembra,
  • 00:14:14
    soprattutto guardando le prestazioni di
  • 00:14:17
    di un rooki come Ugura, che la moto sia
  • 00:14:20
    sicuramente una moto performante, eh,
  • 00:14:23
    perché Ugura ad oggi è nettamente
  • 00:14:25
    miglior Rooky, a parte Fermin che
  • 00:14:28
    domenica alla fine volava, ma volava
  • 00:14:29
    così tanto che è proprio volato per
  • 00:14:31
    terra.
  • 00:14:32
    E e quindi non vale, eh. Però se guardi
  • 00:14:36
    le prestazioni di Ugura sembrerebbe una
  • 00:14:37
    moto molto prestazionale e se guardi le
  • 00:14:40
    prestazioni del Lasciamo stare Fernandez
  • 00:14:42
    che non pervenuto da un po',
  • 00:14:45
    eh,
  • 00:14:47
    Bezzecchi e è difficile da interpretare
  • 00:14:50
    perché è vero, tutti questi piccoli
  • 00:14:52
    problemi che innervosiscono un pilota, è
  • 00:14:54
    vero anche che il Bezzecchi del 2023,
  • 00:14:57
    nel 2024 per esempio non c'era. Poi è
  • 00:14:59
    vero, la 23, la 24 la fama, però la
  • 00:15:02
    differenza di prestazioni che ha avuto
  • 00:15:05
    eh Marco dal 23 al 24 è stata
  • 00:15:07
    importante. Eh probabilmente deve anche
  • 00:15:10
    lui ripr cioè rovarsi in una condizione
  • 00:15:13
    anche psicofisica tale per cui possa
  • 00:15:15
    andare forte come andava due anni fa.
  • 00:15:18
    Quindi a tutto questa pugnetta per dire
  • 00:15:21
    Apriglia secondo me in questo momento ha
  • 00:15:23
    un grande potenziale, bisogna capire
  • 00:15:26
    dove devono intervenire per evitare che
  • 00:15:28
    abbiano di avere tutti questi piccoli
  • 00:15:29
    problemi tecnici. Alla fine,
  • 00:15:31
    paradossalmente il fatto che Martin
  • 00:15:34
    abbia saltato le prime tre o forse
  • 00:15:36
    quattro gare, perché se ben capito in
  • 00:15:38
    Qatar va prova nelle FP+ poi decide se
  • 00:15:40
    sta abbastanza bene per girare o no, gli
  • 00:15:43
    toglie pressione, nel senso che arrivare
  • 00:15:45
    col numero uno sulla carena da campione
  • 00:15:47
    del mondo sono moto diverse e tutto
  • 00:15:49
    avrebbe avuto gli occhi del mondo
  • 00:15:50
    puntati addosso. Adesso fa un rientro
  • 00:15:52
    dopo due infortuni abbastanza gravi,
  • 00:15:55
    senza aver praticamente fatto i testi
  • 00:15:57
    invernali, nessuno gli chiederà nulla ed
  • 00:16:00
    è una condizione
  • 00:16:02
    probabilmente migliore per poter
  • 00:16:04
    crescere e lavorare per il prossimo
  • 00:16:06
    anno, che potrebbe potrebbe essere una
  • 00:16:08
    cosa molto importante perché lui fa
  • 00:16:09
    magari qu c gare senza pressione, si
  • 00:16:12
    mette fa quello che non ha fatto nei
  • 00:16:14
    testi invernali e poi da metà stagione
  • 00:16:16
    in poi magari è competitivo. Ma se io 10
  • 00:16:19
    anni fa ti avessi detto che Honda
  • 00:16:21
    avrebbe avuto bisogno di ingaggiare un
  • 00:16:23
    ex ingegnere Aprilia per farsi dire come
  • 00:16:26
    si lavora dentro a un reparto corse e
  • 00:16:29
    come ci si districa dentro al progetto
  • 00:16:31
    di una MotoGP, che avresti pensato?
  • 00:16:34
    Assurdo pensarlo. Eh, vero è che in
  • 00:16:37
    questi 10 anni le moto sono cambiate
  • 00:16:39
    molto e dopo Ducati Aprigli è stata
  • 00:16:41
    quella che ha portato le maggiori
  • 00:16:43
    innovazioni, soprattutto a livello di
  • 00:16:45
    aerodinamica. sono loro che hanno
  • 00:16:46
    diventato questa. Hanno iniziato a
  • 00:16:47
    lavorare molto non solo sulle ali ma
  • 00:16:49
    anche sul fiancata della moto a livello
  • 00:16:51
    di aerodinamica, cosa che adesso fanno
  • 00:16:53
    tutti. Ehm e quindi chiaro che
  • 00:16:58
    l'esperienza di una MotoGP moderna che
  • 00:17:01
    ha il Besiano in onda nessuno ce l'aveva
  • 00:17:04
    perché allora la loro dinamica non hanno
  • 00:17:05
    mai creduto. Hanno iniziato a f qualcosa
  • 00:17:08
    negli ultimi anni ma sempre con poca
  • 00:17:09
    convinzione, sostanzialmente copiando
  • 00:17:11
    esteticamente quello che avevano gli
  • 00:17:12
    altri.
  • 00:17:14
    Quindi benvenga che ci sia un italiano
  • 00:17:16
    che eh dopo un po' di anni che non c'era
  • 00:17:19
    un italiano in verità l'HRC, non da un
  • 00:17:21
    punto di vista tecnico ma manageriale,
  • 00:17:25
    c'è di nuovo un italiano, le cose
  • 00:17:26
    iniziano ad andar meglio. Quindi come
  • 00:17:28
    diciamo a donna Italians do is better.
  • 00:17:34
    E allora però io credo veramente che
  • 00:17:36
    quello che è successo adesso è che ehm
  • 00:17:41
    Albesiano li sta aiutando a cambiare un
  • 00:17:43
    po' l'approccio, cioè l'approccio dei
  • 00:17:45
    giapponesi è questa. La moto nuova, eh
  • 00:17:48
    secondo noi funziona, funziona, cioè dai
  • 00:17:50
    nostri calcoli funziona meglio,
  • 00:17:51
    sviluppatela.
  • 00:17:55
    Eh, e magari non è vero. E quindi eh
  • 00:17:58
    secondo me Alvesiano ha fatto selezioni
  • 00:18:00
    di quello che avevano e magari ha fatto
  • 00:18:03
    dei mix fra robe nuove, robe vecchie,
  • 00:18:05
    cosa che invece per i giapponesi il
  • 00:18:06
    progetto nuovo è progetto nuovo e basta.
  • 00:18:09
    e magari sta dando anche più libertà a
  • 00:18:13
    chi lavora nell'elettronica della moto
  • 00:18:15
    che è da italiano da tanti anni perché
  • 00:18:17
    l'avevo ancora portato io e fa sì che
  • 00:18:20
    pezzo per pezzo si riescono a fare delle
  • 00:18:22
    cose che lui sa che funzionano e che per
  • 00:18:25
    i giapponesi invece era era un mistero,
  • 00:18:28
    no? Ehm, però fa comunque piacere vedere
  • 00:18:32
    che queste benedette
  • 00:18:33
    concessioni stanno iniziando a
  • 00:18:35
    funzionare perché altrimenti sarebbero
  • 00:18:37
    stati, pensa quanti soldi hanno speso
  • 00:18:39
    Yamac e Honda l'altro anche solo di
  • 00:18:41
    testuavano a far schifo era veramente,
  • 00:18:44
    cioè qualcosa non funzionava, no? anche
  • 00:18:46
    in queste
  • 00:18:48
    concessioni. Quindi vediamo, peraltro
  • 00:18:50
    loro e Yamaha hanno il grosso vantaggio,
  • 00:18:53
    se lo sanno usare, di poter portare dei
  • 00:18:55
    motori nuovi durante la stagione e
  • 00:18:57
    chissà che magari a Carezzevi qualcosa
  • 00:18:59
    di simile. E allora la prossima domanda
  • 00:19:01
    si scrive da sola: italiani dappertutto,
  • 00:19:04
    servono gli italiani oppure non si
  • 00:19:06
    vince? Si è arresa anche la Honda e KTM
  • 00:19:10
    invece li ha mandati tutti a casa gli
  • 00:19:11
    italiani e si sono rimessi a fare gli
  • 00:19:14
    austriaci in tutto e per tutto, salvo
  • 00:19:16
    Giribuola con Bastianini che hanno
  • 00:19:18
    formato questa sorta di fronte della
  • 00:19:20
    resistenza del non tirare i capelli alla
  • 00:19:22
    moto e sbatterla dentro in frenata come
  • 00:19:23
    se volessi romperla. Cioè, non se ne
  • 00:19:25
    viene fuori. Che che KTM c'è? Allora, a
  • 00:19:29
    me in tutto questo l'unica cosa che mi
  • 00:19:30
    sfugge e questa qua è una cosa che
  • 00:19:32
    secondo me è interessante da ragionarci
  • 00:19:35
    è questa: se è vero che Pedro e Binder
  • 00:19:39
    non hanno mai guidato nessun'altra
  • 00:19:41
    MotoGP che non fosse una
  • 00:19:43
    KTM, è vero che per anni si sono tessute
  • 00:19:46
    le lodi di Danni Pedroso come
  • 00:19:48
    collaudatore. Se ti ricordi c'è stato un
  • 00:19:50
    periodo in cui la KTM se a migliorare e
  • 00:19:52
    tutti dicevano la donna ha fatto una
  • 00:19:54
    cagata pazzesca a mandare via Petrol
  • 00:19:56
    guarda come ha sviluppato bene la KTM.
  • 00:19:59
    E e mo il lavoro di Pedroso, cioè se
  • 00:20:02
    questa moto ha qualcosa di sballato,
  • 00:20:04
    perché Dani non se ne accorge? O Dani
  • 00:20:06
    usa dei setup completamente diversi che
  • 00:20:08
    gli altri due non riescono a usare e che
  • 00:20:10
    magari si avvicinano di più a quello che
  • 00:20:13
    fa eh Enea e e Maverick e perché anche
  • 00:20:17
    Maverik ne combina una, però come come
  • 00:20:21
    velocità era decimo in griglia, no? poco
  • 00:20:23
    da mh mh.
  • 00:20:27
    Quindi questo è una cosa che se fosse,
  • 00:20:29
    cioè, mi piacerebbe chiederla la prima
  • 00:20:31
    volta che vado a una a una gara, chiedo
  • 00:20:33
    ad Achiaio che adesso il nuovo team
  • 00:20:35
    manager, eh perché è strana come cosa,
  • 00:20:38
    eh, anche questa intervista che ha fatto
  • 00:20:41
    Pedro in cui dice la moto ogni volta,
  • 00:20:42
    cioè cambia durante la gara, sembra che
  • 00:20:44
    c'abbia una vita propria, a seconda di
  • 00:20:46
    come gli gira freni in un modo piuttosto
  • 00:20:48
    che in un altro, no? Sono tutte robe
  • 00:20:50
    stranissime, ma soprattutto è strano che
  • 00:20:52
    sembrava che le indicazioni che dava
  • 00:20:55
    Pedro, scusami Dani, erano fondamentali
  • 00:20:58
    per lo sviluppo e o che non gira più, ma
  • 00:21:01
    non mi risulta, mi sembra che stia
  • 00:21:02
    girando ancora, o si perdono qualcosa
  • 00:21:05
    per strano. Quello che so far certo è
  • 00:21:06
    che in KTM in questo momento non c'è un
  • 00:21:09
    Daligna, nel senso uno sterlacchini o un
  • 00:21:12
    abbesiano, cioè non c'è un capo tecnico,
  • 00:21:15
    c'è un capo dei dei motori, un capo
  • 00:21:17
    dell'aerodinamica, un capo del
  • 00:21:20
    veicolo
  • 00:21:22
    e non so e non c'è uno che da sopra ti
  • 00:21:25
    ridefila. Questo secondo me è un
  • 00:21:28
    potrebbe essere uno dei problemi. E
  • 00:21:30
    quanto è grave se è un problema?
  • 00:21:32
    Dipende. Io, io non mai lavorato in un
  • 00:21:34
    azienda non ci fosse un capo tecnico che
  • 00:21:36
    sentiva i vari reparti, poi decideva lui
  • 00:21:38
    nel bene nel male. Perché? Perché deve
  • 00:21:40
    funzionare
  • 00:21:42
    così? Eh, il problema qual è? Che che e
  • 00:21:46
    se le prestazioni iniziano a essere
  • 00:21:48
    inferiori alle aspettative è umano che
  • 00:21:50
    quello che fa il motore dirà che è colpa
  • 00:21:52
    del telaio, quello che fa il telaio dirà
  • 00:21:53
    che è colpa dell'aerodinamica e cioè,
  • 00:21:55
    capito? diventa È colpa mia, è colpa
  • 00:21:57
    tua. Eh, ci vuole qualcuno che prenda in
  • 00:22:01
    mano tutti gli input e li metta insieme.
  • 00:22:05
    Quando Gigi è arrivato in Ducati non ha
  • 00:22:07
    mica cacciato via tutti gli ingegneri
  • 00:22:09
    che c'erano, eh, sono rimasti da
  • 00:22:10
    stragrande maggioranza quelli che
  • 00:22:12
    c'erano prima e che
  • 00:22:16
    ehm lascerei
  • 00:22:18
    stare gli ultimi due anni di Fipo
  • 00:22:20
    Preziosi con Valentino che sono stati
  • 00:22:21
    evidentemente molto difficili. non era
  • 00:22:23
    inducati, ma so che sono stati anni
  • 00:22:24
    molto difficili per i motivi che non
  • 00:22:26
    stiamo qua spiegando. Ma il dopo Gigi
  • 00:22:29
    quando è arrivato dalla BMW direi Gobyer
  • 00:22:33
    eh è stato un anno o due, non ricordo,
  • 00:22:37
    disastrosi, eh ma Gigi non è arrivato e
  • 00:22:39
    ha cacciato via tutti perché c'era pieno
  • 00:22:41
    di ingegneri bravi. mancava il direttore
  • 00:22:45
    d'orchestra e Gigio è un bravissimo
  • 00:22:47
    direttore d'orchestra perché noi dal di
  • 00:22:49
    fuori sembra che tutte le cose che ho
  • 00:22:50
    fatto dueti sono idee di Gigi che è
  • 00:22:52
    l'abbassatore l'aerodinamica e qui e
  • 00:22:55
    qua. Eh, probmente Gigi ha saputo solo
  • 00:22:59
    di tutti gli ingegneri che aveva
  • 00:23:01
    pigliare dare fiducia e pigliare il
  • 00:23:03
    meglio di quello che pensavano sti
  • 00:23:05
    ragazzi. Poi magari qualcosa è anche
  • 00:23:06
    venuto in mente proprio a lui, però
  • 00:23:07
    capite, è più importante orchestrar
  • 00:23:11
    bene un gruppo di lavoro piuttosto che
  • 00:23:15
    un singolo da solo non ce la può fare.
  • 00:23:17
    Ci vuole un singolo bravo a gestire le
  • 00:23:19
    persone e a individuare quelli, cioè a
  • 00:23:23
    far crescere quelli più bravi. I capi
  • 00:23:25
    scemi sono quelli che quelli bravi li
  • 00:23:27
    tarpano perché hanno paura. I capi bravi
  • 00:23:30
    sono quelli che li stimolano perché sono
  • 00:23:33
    che poi alla fine della fiera il capo
  • 00:23:34
    sui tu e quindi i meriti comunque li
  • 00:23:35
    prendi tu. Allora Pedro in una settimana
  • 00:23:39
    è passato dal dire che il sogno è sempre
  • 00:23:42
    lo stesso arrivare a vincere con la KTM
  • 00:23:45
    a questa moto non ha senso e non c'è
  • 00:23:47
    logica nel giro di una settimana. E
  • 00:23:49
    quindi la domanda è KTM Pedro l'ha già
  • 00:23:53
    perso e tutte queste chiacchiere sono
  • 00:23:55
    solo una formalità o è ancora tutto da
  • 00:23:57
    decidere? Allora, facciamo un discorso,
  • 00:23:59
    io non lo so, non so cosa voglia fare
  • 00:24:01
    Peppero, però facciamo un discorso
  • 00:24:04
    opposto, nel senso il prossimo anno
  • 00:24:06
    quante selle si liberano? Perché
  • 00:24:08
    sappiamo che in MotoGP più o meno tutti
  • 00:24:11
    rinnovano di 2 anni in 2 anni.
  • 00:24:14
    hanno rinnovato. Questo è il primo dei
  • 00:24:16
    due anni in cui praticamente la
  • 00:24:18
    stragrande maggioranza della griglia ha
  • 00:24:19
    rinnovato. Quindi il prossimo anno, se
  • 00:24:21
    non sbaglio, in scadenza c'è Marini che
  • 00:24:24
    aveva firmato un triennale,
  • 00:24:26
    Morbidelli che ha firmato un anno solo,
  • 00:24:28
    Jack Miller che ha firmato un anno solo,
  • 00:24:31
    eh Raul Fernandez penso e temo per loro
  • 00:24:34
    che abbia firmato 2 anni, quindi anche
  • 00:24:35
    lui non possono liberarsene.
  • 00:24:40
    e posti interessanti, veri, cioè quindi
  • 00:24:43
    Ducati Ufficiale e le altre Ducati,
  • 00:24:48
    Cresini e a posto. VR46 c'hanno DJ che
  • 00:24:52
    ha un contratto di 2 anni morbido che
  • 00:24:54
    sta andando bene, è amico di Vale,
  • 00:24:57
    sicuramente ha un rapporto qualità
  • 00:24:58
    prezzo ottimo, quindi perché mandarlo
  • 00:25:00
    via? Eh, quindi dovai. Sì, ci si
  • 00:25:05
    potrebbe esserci il posto di Marini in
  • 00:25:08
    onda. Ma Luca comunque non sta facendo
  • 00:25:10
    male neanche lui
  • 00:25:12
    quest'anno. Ci potrebbe essere il posto
  • 00:25:14
    di Jack, ma di nuovo e comunque un
  • 00:25:18
    pilota che piace molto alla gente, che
  • 00:25:21
    almeno a sprazzi, ma ogni tanto bene va
  • 00:25:23
    e c'ha un passaporto che interessa.
  • 00:25:26
    Quindi io sarei pronto a scommettere che
  • 00:25:28
    è più facile che Jack Resti, che non che
  • 00:25:30
    se ne vada.
  • 00:25:32
    E quindi boh, secondo me l'opzione più
  • 00:25:35
    sensata potrebbe essere l'HRC, ma l'HRC
  • 00:25:38
    prim io fossi impedo prima di decidere
  • 00:25:40
    se andare in HRC vorrei aspettare almeno
  • 00:25:42
    meno meno qualche 5 se o sette di gara,
  • 00:25:46
    ecco, per capire se questo trend che
  • 00:25:49
    sembra di crescita si conferma. Tra
  • 00:25:51
    l'altro, non dimentichiamoci che abbiam
  • 00:25:53
    fatto hanno fatto tre
  • 00:25:55
    gare extrae europee in piste strane,
  • 00:25:58
    quasi tutte influenzate nel almeno
  • 00:26:01
    nei durante i weekend al meteo e quando
  • 00:26:05
    si dice il vero campionato inizia HZ
  • 00:26:08
    ovviamente non non vale per i punti
  • 00:26:11
    perché i punti sono già stati assegnati
  • 00:26:13
    ma per valutare meglio le forze in campo
  • 00:26:16
    è una frase vecchia come Cuco, ma
  • 00:26:19
    abbastanza vera, quindi boh. mi sembra
  • 00:26:21
    veramente prematuro. Io fossi in lui
  • 00:26:24
    adesso stare bello tranquillo a cercare
  • 00:26:25
    di capire. Il mio obiettivo deve essere
  • 00:26:27
    il migliore delle KTM sempre. Se la moto
  • 00:26:30
    è fatta per fare sesto faccio sesto.
  • 00:26:32
    Sono fatta per fare ottavo faccio
  • 00:26:34
    ottavo. Devo solo cercare di migliorare,
  • 00:26:36
    non lanciarlo nell'iperspazio in 3 per2,
  • 00:26:38
    anche perché prima o poi cadere in moto
  • 00:26:41
    non è lo sport più strano che ci sia.
  • 00:26:43
    Direi che a questo punto manca solo una
  • 00:26:45
    previsione sul Qatar. Qatar. Qatar un
  • 00:26:48
    po' come Austin potrebbe essere una
  • 00:26:50
    pista
  • 00:26:52
    dove si confermano o no delle
  • 00:26:54
    convinzioni che ci sono, cioè è una
  • 00:26:57
    pista dove Marquez non è mai stato
  • 00:26:59
    particolarmente forte, cioè non è
  • 00:27:00
    sicuramente un OS in un Saxering per
  • 00:27:02
    Mark, mentre Pecco gli piace, Digia gli
  • 00:27:05
    piace e quindi Mark arriva da da una
  • 00:27:09
    scivolata. Eh, potrebbe essere una gara
  • 00:27:12
    interessante, nel senso
  • 00:27:14
    che io non mi aspetto un dominio di
  • 00:27:17
    Marche comeè stato nelle prime tre gare,
  • 00:27:19
    nei primi tre
  • 00:27:20
    weekend, eh, perché appunto se togliamo
  • 00:27:22
    la caduta, chiaramente lui era più
  • 00:27:24
    veloce e e quindi potrebbe essere una
  • 00:27:27
    gara sulla carta meno scontata.
  • 00:27:30
    Ok, le ultime parole famose Markà darà
  • 00:27:34
    20 secondi a tutti.
  • 00:27:39
    Allora, io direi per chiudere il
  • 00:27:42
    video ti leggo un commento di un'anima
  • 00:27:46
    assolutamente disperata che sta cercando
  • 00:27:48
    in tutti i modi
  • 00:27:50
    di di
  • 00:27:53
    No, no, no, sta cercando in tutti i modi
  • 00:27:54
    di eh raggiungere un obiettivo. Io
  • 00:27:57
    proverò ad aiutarlo anche se la vedo
  • 00:27:59
    dura.
  • 00:28:01
    È è un'anima è una povera anima che si
  • 00:28:03
    chiama Pietro.
  • 00:28:05
    due settimane fa commentò: "Visto che
  • 00:28:07
    sei dentro l'ambiente, potresti chiedere
  • 00:28:09
    a Francesco Olivio di dire a Carmelo di
  • 00:28:12
    rimettere la sigla dell'anno scorso.
  • 00:28:15
    Questa quella di quest'anno è moscia".
  • 00:28:17
    Grazie. 9 giorni fa ha poi riprovato in
  • 00:28:20
    un video diverso. D'accordo con le
  • 00:28:22
    inquadrature, ma anche la sigla va
  • 00:28:24
    cambiata, va messa quella dell'anno
  • 00:28:26
    scorso. Chiedilo a Livio che lo dica a
  • 00:28:28
    Carmelo. E quindi Livio, potresti per
  • 00:28:30
    favore dire a Carmelo sta cazzo di
  • 00:28:32
    sigla? Carmelo, io peccato che non
  • 00:28:34
    sappia. Io sinceramente manco mi sono
  • 00:28:36
    accorto che avessero cambiato la sigla.
  • 00:28:38
    Sì, ma effettivamente è più moscia.
  • 00:28:39
    Quindi adesso chiama Carmelo e diglielo.
  • 00:28:41
    Ok, va bene. E mando un messaggino a
  • 00:28:42
    Carmelo o a Carlos, così gli dico "Oh,
  • 00:28:46
    c'è Pietro, giusto? Detto che che si
  • 00:28:49
    lamenta per cortesia tornata. In realtà
  • 00:28:51
    bisognerebbe mandarla a Rossomondo.
  • 00:28:53
    Immagino che Carmelo della sigla non
  • 00:28:56
    sappia neanche che a Rossomo. E la cosa
  • 00:29:00
    bella è che Pietro c'ha anche ragione e
  • 00:29:03
    [Applauso]
  • 00:29:06
    [Musica]
  • 00:29:09
    [Applauso]
  • 00:29:13
    quindi
  • 00:29:16
    allora Qatar secondo me più di Austin
  • 00:29:19
    potrebbe essere una pista dove è
  • 00:29:20
    piccettami giù sto filo bianco che hai
  • 00:29:22
    messo adesso. Che due che sei,
  • 00:29:25
    oh.
  • 00:29:26
    [Musica]
  • 00:29:37
    Totta di bikeless. È bellissimo.
  • 00:29:41
    [Musica]
Tags
  • MotoGP
  • starting regulations
  • Austin race
  • Maverick
  • scoring system
  • Aprilia
  • KTM
  • team communication
  • mechanics
  • riders