00:00:27
Benvenuta. Grazie.
00:00:29
Salve. Buonasera. Buonasera a tutti.
00:00:33
Mi vedete? Mi sentite?
00:00:36
Con Vittorio qua. Siamo sul palco,
00:00:38
stavamo amabilmente chiacchierando.
00:00:40
Vittorio ha detto che è innamorato di
00:00:42
te.
00:00:44
E posso, siccome ho sentito l'ultimo
00:00:45
pezzetto della vostra intervista, posso
00:00:47
confermare che ricambio i sentimenti.
00:00:50
Ecco,
00:00:53
presidente. Intanto grazie per essere
00:00:56
qui qui con noi e in una in una
00:01:01
settimana densa di appuntamenti. Non ci
00:01:04
speravo non ci speravo più. A un certo
00:01:06
punto ho detto non ce la farà mai perché
00:01:08
Ma non potevo mancare, dai. Non potevo
00:01:09
mancare, direttore, lei lo sa. Eh eh e
00:01:13
quindi bene, ne approfitto per farle un
00:01:16
paio un paio di domande, visto che ci ha
00:01:18
concesso un po' di tempo. Che cosa è
00:01:21
cambiato, presidente, nello scenario
00:01:24
politico italiano dopo la sconfitta
00:01:27
dell'opposizione
00:01:29
nel referendum?
00:01:32
Dunque, direttore, intanto le rispondo
00:01:34
subito, però mi consenta prima di fare
00:01:37
gli auguri a lei, a Libero, per i suoi
00:01:40
primi 20 i vostri primi 25 anni di vita.
00:01:44
Ecco, grazie, grazie, grazie. Voglio
00:01:46
anche, insomma, ribadire il saluto tanto
00:01:49
al grande Vittorio Feltri, ma anche al
00:01:51
direttore editoriale Daniele Capezzone,
00:01:53
il con direttore Pietro Senaldi, i
00:01:55
vicedirettori, tutti i giornalisti che,
00:01:58
insomma, ogni giorno lavorano a un
00:01:59
giornale che è diventato un punto di
00:02:02
riferimento insostituibile nel panorama
00:02:04
dell'informazione italiana. Ovviamente
00:02:06
anche il saluto e il ringraziamento agli
00:02:09
editori che si sono presi la
00:02:11
responsabilità di mandare avanti questa
00:02:12
bella storia. ricordiamo, immagino
00:02:14
l'abbiate fatto nella giornata di oggi,
00:02:16
però insomma la nascita di Libero è
00:02:18
stato un grande atto di coraggio,
00:02:20
insomma, di di Vittorio, una grande
00:02:23
sfida, diciamo, umana e professionale e
00:02:26
una scelta che di fatto ha consentito di
00:02:28
rendere più plurale eh un mondo
00:02:31
dell'informazione che sapeva sappiamo
00:02:33
per molti anni è stato caratterizzato da
00:02:36
una marcata egemonia che insomma
00:02:39
pretendeva di dettare i contenuti del
00:02:41
dibattito politico. il mondo, anche
00:02:42
grazie al vostro lavoro è, diciamo,
00:02:45
finito e noi dobbiamo ringraziarvi per
00:02:48
aver contribuito, ecco, a dare voce
00:02:51
all'Italia Libera, controcorrente
00:02:52
anticonformista. Quindi grazie.
00:02:54
Dopodiché Grazie, grazie, grazie.
00:02:57
Capitolo referendum. Eh, capitolo
00:02:59
referendum. Allora, guardi, io le devo
00:03:02
confessare che, diciamo, la reazione
00:03:05
della sinistra al risultato del
00:03:07
referendum non mi ha sorpreso,
00:03:10
perché direttore la sinistra ragiona
00:03:13
sempre nello stesso modo. Se vince le
00:03:15
elezioni di qualunque genere, allora è
00:03:18
un trionfo della democrazia. Se perde le
00:03:20
elezioni di qualunque genere, allora c'è
00:03:22
un problema di democrazia. E addirittura
00:03:25
si mettono in discussione le regole
00:03:26
della democrazia. L'avete visto anche in
00:03:28
questi giorni con il referendum, no? Con
00:03:30
gli esponenti della sinistra che il
00:03:31
giorno dopo il voto hanno dichiarato che
00:03:32
adesso bisogna rivedere il quorum,
00:03:35
bisogna abolirlo, eccetera.
00:03:37
Poi abbiamo anche assistito, diciamo la
00:03:40
verità, a commenti abbastanza surreali
00:03:42
nel tentativo di mascherare un esito che
00:03:46
non sfugge a chiunque sia
00:03:48
intellettualmente onesto. Il
00:03:50
ragionamento, dal mio punto di vista, è
00:03:52
abbastanza semplice. Se proponi un
00:03:54
referendum, poi ti puoi considerare
00:03:57
vincitore se al referendum si raggiunge
00:03:59
il quorum e se i cittadini hanno
00:04:00
espresso in maggioranza la posizione che
00:04:02
sostenevi.
00:04:04
E se l'hanno fatto hai vinto. se non
00:04:06
l'hanno fatto, non hai vinto. Ecco qui
00:04:08
invece noi abbiamo una opposizione che
00:04:11
non solo dichiara vittoria anche senza
00:04:12
aver raggiunto il quorum, ma che
00:04:15
proclama trionfante che la Melonia è
00:04:17
stata sconfitta perché il numero di chi
00:04:19
ha votato sì è superiore ai voti che il
00:04:21
centrodestra ha accolto alle politiche,
00:04:23
cosa peraltro non vera. C'è stata
00:04:25
addirittura chi ha detto che loro
00:04:26
sapevano benissimo che non sarebbe mai
00:04:28
stato raggiunto il quorum e quindi non è
00:04:31
una sconfitta. Però qui, mi perdoni se
00:04:33
sapevate che non avreste mai raggiunto
00:04:35
il quorum, perché ci avete fatto
00:04:36
spendere 400 milioni di euro per
00:04:38
organizzare il referendum? Cioè, quindi
00:04:40
lei capisce che, insomma, è tutto
00:04:42
abbastanza curioso, però il punto
00:04:45
centrale per me è che dall'inizio di
00:04:48
questa vicenda io non ho capito il senso
00:04:50
da parte dell'opposizione di present
00:04:53
della sinistra di presentare dei
00:04:54
referendum abrogativi di leggi che aveva
00:04:57
fatto la sinistra e dire che il
00:05:00
referendum era un test contro contro il
00:05:02
governo, perché a me invece pare che
00:05:04
fosse solo una cosa interna alle
00:05:06
opposizioni. Se volessimo dirla tutta,
00:05:08
anche chi è andato a votare ha votato
00:05:09
sì, ha comunque votato contro leggi
00:05:11
della sinistra, non contro leggi fatte
00:05:13
da noi. Quindi cerchiamo di essere
00:05:15
onesti. Io dico e mi pare che si sia
00:05:18
trattato di un referendum sulle
00:05:19
opposizioni più che sul governo e che
00:05:22
tra l'altro il responso sia stato
00:05:25
abbastanza chiaro. Dopodiché cosa
00:05:27
cambia? Nella maggioranza non cambia
00:05:28
niente. Nell'opposizione non lo so e
00:05:30
chiaramente non sta a me dirlo. Noi
00:05:31
andiamo avanti col nostro lavoro. Senta,
00:05:34
dopo un risultato così, presidente,
00:05:39
dopo un risultato così netto, no, è
00:05:42
chiaro il risultato non non si discute e
00:05:46
soprattutto sul quesito della
00:05:48
cittadinanza. Secondo lei può essere
00:05:51
riformata poi in Parlamento? Perché si è
00:05:54
aperta anche una discussione su questo.
00:05:55
No, direttore, lei conosce la mia
00:05:57
posizione. Io penso che chiedere di
00:05:59
ridurre gli anni di residenza dagli
00:06:01
attuali 10 a 5 per ottenere la
00:06:02
cittadinanza italiana fosse una
00:06:04
sciocchezza.
00:06:06
Solo chi vive nei salotti dei dei
00:06:08
quartieri eleganti o frequenta i club
00:06:10
esclusivi poteva pensare che fosse una
00:06:12
buona idea e se posso dire denota anche
00:06:17
un certo provincialismo perché ormai
00:06:19
sono moltissime le persone che vivono
00:06:22
più di 5 anni in un paese straniero e
00:06:24
poi magari si trasferiscono altrove.
00:06:26
Secondo la logica di chi propone,
00:06:29
diciamo, di dimzare i tempi della
00:06:30
cittadinanza, queste persone ogni 5 anni
00:06:32
avrebbero diritto a una nuova
00:06:33
cittadinanza. Cioè, non mi sorprende
00:06:35
oggettivamente che anche molti elettori
00:06:37
di sinistra abbiano bocciato il quesito,
00:06:40
molti, molti più, per la verità anche di
00:06:42
quanti immaginassi. Quindi io rimango
00:06:45
dell'idea che in Italia ci sia un'ottima
00:06:47
legge sulla cittadinanza, che non ci sia
00:06:50
alcun bisogno di dimezzare i tempi per
00:06:52
chiedere la cittadinanza. Peraltro noi
00:06:54
abbiamo di recente, come lei sa,
00:06:56
approvato in in Consiglio dei Ministri
00:06:58
un disegno di legge per fermare gli
00:07:00
abusi sul fronte dellous sanguinis, cioè
00:07:03
di chi inventava origini italiane per
00:07:05
ottenere la cittadinanza, ma perché
00:07:08
riteniamo che la concessione della
00:07:10
cittadinanza sia una cosa seria e debba
00:07:13
essere riservata a chi ha un legame
00:07:16
autentico con la nostra nazione.
00:07:18
Dopodiché, ovviamente, se il Parlamento
00:07:20
vorrà discutere con buon senso di
00:07:22
soluzioni, per esempio, per migliorare
00:07:25
le rigidità che riguardano, ad esempio,
00:07:27
la richiesta di cittadinanza per chi
00:07:29
compie 18 anni e ne ha diritto. Io le
00:07:31
valuto senza pregiudizio, sono una
00:07:32
persona di buon senso, ma per il resto
00:07:35
ho le idee molto chiare e aggiungo che
00:07:38
sono molto contenta di essere sulla
00:07:40
stessa linea della stragrande
00:07:41
maggioranza degli italiani. Allora,
00:07:43
siccome si parla sempre di democrazia,
00:07:45
penso che tutti quanti, diciamo, si
00:07:47
debba avere un po' l'umiltà di fare i
00:07:49
conti con quello che pensa la stragrande
00:07:52
maggioranza degli italiani. Quindi, non
00:07:53
solo penso che il Parlamento non debba
00:07:55
modificare la legge, ma auspico anche
00:07:57
che nessuno la presenti una proposta del
00:07:59
genere, perché vorrebbe dire non tenere
00:08:01
minimamente in considerazione quello che
00:08:04
vogliono coloro che dovresti
00:08:05
rappresentare.
00:08:09
Cioè, registro il disaccordo della sala.
00:08:12
e anche di Vittorio,
00:08:15
ma un po' di economia. Dunque, lo spread
00:08:17
sfiora i 90 punti. Anzi no, faccio una
00:08:20
premessa, dissero che la destra al
00:08:22
governo avrebbe creato l'armageddon
00:08:25
finanziario, sarebbe crollato tutto.
00:08:27
Vittorio, ti ricordi? No, figura, eh.
00:08:30
Intanto lo spread 90 punti, le agenzie
00:08:33
di rating abbiamo visto cosa hanno
00:08:35
detto. La produzione industriale è
00:08:36
tornata a crescere finalmente dopo molti
00:08:39
mesi in cui segnava il segno meno e voi
00:08:45
la prossima legge di bilancio firmata
00:08:47
Meloni Giorgetti e la quarta
00:08:50
farete un un taglio delle tasse. Mi par
00:08:53
di capire che state lavorando a questo.
00:08:56
Allora, direttore, intanto grazie per
00:08:58
aver ricordato che quando ci siamo
00:08:59
insediati a ottobre 22 e molti erano
00:09:02
convinti che non saremmo neanche
00:09:03
riusciti a fare una legge di bilancio,
00:09:05
eh, e che sarebbe stato questo di fatto
00:09:07
a portare a una repentina caduta del
00:09:10
governo. Credo che alcuni ci abbiano
00:09:12
sperato sul serio e quindi mi pare sotto
00:09:15
gli occhi di tutti il fatto che abbiamo
00:09:17
smentito i pronostici. Abbiamo fatto tre
00:09:19
leggi di bilancio e le abbiamo fatte
00:09:21
serie.
00:09:22
Eh, sono state tre leggi di bilancio che
00:09:24
hanno rafforzato la nazione, che hanno
00:09:26
dato ossigeno alle famiglie, alle
00:09:27
imprese. Io sono molto fiera del fatto
00:09:29
che oggi l'Italia si presenti al mondo
00:09:31
forte e credibile di fronte a un quadro
00:09:34
economico e finanziario che è ovviamente
00:09:36
molto complesso, lo vediamo ogni giorno.
00:09:39
e sono fiera del fatto che l'economia
00:09:42
italiana
00:09:43
abbia dimostrato e stia dimostrando
00:09:45
tutta la sua solidità, tutta la sua
00:09:47
resilienza, per cui nel primo trimestre
00:09:50
di quest'anno il PIL è cresciuto dello
00:09:51
0,3 rispetto al trimestre precedente e
00:09:55
dello 0,7 rispetto al primo trimestre
00:09:58
del 24. Abbiamo fatto meglio di Francia
00:10:00
e Germania. Lei citava il livello dello
00:10:02
spread che si è più che dimezzato
00:10:04
rispetto al nostro insediamento. La
00:10:06
borsa ha registrato performance record,
00:10:09
i titoli pubblici italiani hanno
00:10:11
ritrovato, diciamo, il loro appil. il
00:10:13
giudizio delle agenzie di rating. Non
00:10:14
dico niente, ma insomma dicono che
00:10:16
cresce la fiducia negli investitori.
00:10:18
Leggevo anche un dato che è stato poco
00:10:21
pubblicizzato per cui gli investimenti
00:10:24
esteri diretti in Italia sono aumentati
00:10:27
del 5% mentre in Europa diminuiscono.
00:10:30
Anche qui abbiamo superato la Francia.
00:10:32
Penso che siano dati importanti per
00:10:34
l'Italia. Mi chiedo sì se sono dati che
00:10:37
fanno piacere a tutte le forze politiche
00:10:39
o magari eh non a tutte, ma spero di sì.
00:10:43
Oh, dopodiché vuol dire che va tutto
00:10:45
bene, vuol dire che il lavoro è finito,
00:10:46
no? Ovviamente vuol dire che le cose
00:10:48
vanno un pochino meglio e vuol dire che
00:10:51
la strategia è giusta, che bisogna
00:10:53
continuare nella stessa direzione, che
00:10:54
bisogna consolidare la tendenza
00:10:56
economica positiva che stiamo
00:10:57
registrando, rafforzare la domanda
00:11:00
interna, proseguire, come lei diceva,
00:11:02
nel percorso di riduzione delle tasse.
00:11:03
Sì, sono usciti oggi i dati ISTA
00:11:06
trimestrali, mi aggancio a una cosa di
00:11:08
strettissima attualità, più 141.000
00:11:10
occupati nel primo trimestre, più
00:11:13
412.000
00:11:15
nell'anno. L'Italia continua avere un
00:11:17
boom dell'occupazione. Siamo al 62,7%
00:11:21
che è il record storico e ma secondo me
00:11:25
è frutto anche della stabilità di
00:11:27
governo. Assolutamente sì. Merito è
00:11:30
merito della mia Meloni. Ecco, Vittoria
00:11:34
ha fatto la sintesi
00:11:39
grazie direttore, grazie davvero. Non è
00:11:42
un complimento, è una constatazione.
00:11:44
Troppo buono. Eh, troppo buono. Allora,
00:11:47
io credo che sia merito sicuramente di
00:11:50
una maggioranza coesa, di una stabilità
00:11:53
di governo e di una strategia chiara che
00:11:56
appunto oggi
00:11:59
con nuovi dati certificati dall'Istat
00:12:01
dice che abbiamo raggiunto nuovi record
00:12:04
positivi in ambito occupazionale.
00:12:06
L'ambito occupazionale è forse la cosa
00:12:08
che eh diciamo mi rende più fiera. Non
00:12:12
ci sono mai stati così tanti italiani
00:12:14
che hanno avuto un lavoro da quando,
00:12:17
diciamo, è stata fatta l'unità d'Italia,
00:12:20
ok? E si tratta per di più di lavoro di
00:12:22
qualità perché quelli che aumentano sono
00:12:24
i contratti a tempo indeterminato.
00:12:26
Aumenta il lavoro autonomo, diminuisce
00:12:28
il lavoro precario.
00:12:30
Eh, è per l'esattezza, come segnala, il
00:12:35
demo trimestre consecutivo che cala il
00:12:37
lavoro precario, cioè guarda caso, da
00:12:39
quando questo governo si è insediato.
00:12:42
Questo per mandare il messaggio a chi ci
00:12:43
dice combattiamo la precarietà, ma poi
00:12:45
la precarietà l'ha combattuta questo
00:12:47
governo e non l'hanno combattuta i
00:12:48
nostri predecessori. Perché questo
00:12:50
dicono i dati e da quando siamo al
00:12:52
governo sono stati creati più di un
00:12:54
milione di posti di lavoro. Lo dico
00:12:56
diciamo perché oggi è anche un
00:12:58
anniversario importante, ci ricorda
00:13:01
presidente Silvio Berlusconi, no? Che
00:13:03
sul milione di posti di lavoro costruì,
00:13:05
diciamo, una delle sue campagne più
00:13:07
efficaci. Penso che sarebbe fiero di
00:13:08
noi, no? penso che sia fiero di noi nel
00:13:11
vedere che abbiamo raggiunto quel
00:13:13
milione di nuovi occupati in 2 anno 2
00:13:16
anni e mezzo. Eh, un altro dato del
00:13:19
quale io vado molto fiera è che abbiamo
00:13:22
raggiunto il record di occupazione
00:13:23
femminile. Anche questa è una bella
00:13:25
risposta a certe polemiche che abbiamo
00:13:27
visto in questi anni.
00:13:29
Anche perché se noi riusciamo a
00:13:31
recuperare lo storico ritardo del tasso
00:13:33
di occupazione femminile rispetto alla
00:13:35
media europea, colmiamo anche il gap
00:13:37
generale sull'occupazione tra noi e la
00:13:38
media europea. Ora, dopodiché merito
00:13:41
della Meloni, merito del governo, ognuno
00:13:43
fa la sua parte. Il governo non crea
00:13:45
posti di lavoro. Ho tentato di spiegarlo
00:13:46
tante volte, no? sono gli imprenditori
00:13:49
che creano posti di lavoro. Quello che
00:13:50
il governo può e deve fare è creare le
00:13:52
condizioni perché l'economia possa
00:13:53
crescere, prosperare, sprigionare il suo
00:13:55
potenziale. E chiaramente da questo
00:13:58
punto di vista è fondamentale la
00:13:59
stabilità di governo, così come è
00:14:01
fondamentale la serietà nella gestione
00:14:03
dei conti pubblici, perché fa crescere
00:14:05
la fiducia degli investitori e del
00:14:07
tessuto produttivo. L'ultima emissione
00:14:09
che abbiamo fatto di BTP, 17 miliardi
00:14:11
sul mercato, sono arrivate richieste per
00:14:13
210 miliardi e sono importanti
00:14:16
ovviamente anche le misure che il
00:14:18
governo ha messo in campo, eh le misure
00:14:21
per incentivare le imprese che assumono
00:14:22
investono, le misure per rafforzare in
00:14:24
netto il il netto in busta paga dei
00:14:26
lavoratori dipendenti, le molte misure
00:14:29
per il Sud.
00:14:30
Eh, insomma, oggi abbiamo nominato
00:14:35
eh Luigi Sbarra, sottosegretario la
00:14:38
presidenza del Consiglio con delega al
00:14:40
Sud. Perché? Qual è il messaggio che
00:14:42
voglio dare? Vogliamo continuare a
00:14:44
rafforzare l'occupazione nel
00:14:46
Mezzogiorno, perché il Mezzogiorno in
00:14:49
questo periodo è stato da questo punto
00:14:51
di vista la locomotiva d'Italia è
00:14:52
cresciuto più della media nazionale,
00:14:54
quindi alla fine quello che noi
00:14:55
cerchiamo di fare è banalmente un
00:14:57
circolo virtuoso più occupazione con i
00:15:00
salari che recuperano via il potere
00:15:02
d'acquisto che hanno perso negli anni
00:15:04
precedenti, vuol dire più consumi
00:15:06
interni che sostengono l'economia e
00:15:08
quindi imprese spinte a incrementare
00:15:09
ulteriormente l'occupazione. è una cosa,
00:15:11
diciamo, una strategia abbastanza logica
00:15:14
che noi abbiamo messo in campo e che sta
00:15:15
dando i suoi frutti. Presidente, tre
00:15:18
figure, ci sono vari vertici
00:15:20
internazionali. Lei avrà occasione di
00:15:21
rincontrare Donald Trump, si è letto di
00:15:24
tutto, mi dà un'interpretazione
00:15:26
autentica, cioè la sua dei suoi rapporti
00:15:29
con Trump. E poi cosa pensa, diciamo,
00:15:32
della lite che c'è stata tra Trump e
00:15:34
Musk? E infine l'ultima l'ultimo grande
00:15:37
personaggio che è salito alla ribalta
00:15:39
adesso, come sono i suoi rapporti? Aveva
00:15:41
ottimi rapporti con Bergoglio, ma come
00:15:44
sono i suoi rapporti con Papa Leone X?
00:15:48
Allora, su Trump, dunque, eh
00:15:51
io penso che Donald Trump sia una un
00:15:53
leader coraggioso, schietto,
00:15:55
determinato, che difende i suoi
00:15:57
interessi nazionali. Io mi considero una
00:15:59
persona schietta, coraggiosa,
00:16:01
determinata che difende i suoi interessi
00:16:02
nazionali, quindi direi che ci capiamo
00:16:04
bene anche quando non siamo d'accordo,
00:16:06
anche perché io credo che tra nazioni
00:16:10
alleate e amiche come sono Italia e
00:16:12
Stati Uniti, ovviamente ci si debba e ci
00:16:14
si possa parlare con franchezza. E
00:16:16
quello che io ho sempre fatto eh con
00:16:18
tutti, l'ho fatto anche dicendo al
00:16:20
presidente Trump come a qualsiasi altro
00:16:22
partner che l'Italia cerca sempre di
00:16:25
perseguire gli interessi comuni, ma sia
00:16:26
chiaro che abbiamo come priorità la
00:16:28
difesa del nostro interesse nazionale.
00:16:30
Dopodiché continuo a credere che il
00:16:32
ruolo dell'Italia debba essere quello di
00:16:33
fare la sua parte per quello che
00:16:35
riguarda il rapporto con gli Stati
00:16:36
Uniti, per avvicinare sempre di più le
00:16:39
due sponde dell'Atlantico. Ho spiegato
00:16:40
tante volte perché. Sono molto felice
00:16:42
del fatto che anche grazie all'azione
00:16:44
diplomatica italiana si sia riaperto un
00:16:46
dialogo e l'obiettivo deve essere quello
00:16:48
di arrivare a un accordo reciprocamente
00:16:50
vantaggioso dal punto di vista
00:16:51
commerciale. Qui parliamo dei famosi da
00:16:53
taszi tra Stati Uniti e Unione Europea.
00:16:56
Dopodiché su Mask,
00:16:59
Trump Mask, insomma io posso dirle che
00:17:02
diciamo, intanto mi faccio bassare le
00:17:04
dinamiche interne italiane per
00:17:06
commentare quelle degli altri, però
00:17:09
penso che eh diciamo questo contrasto
00:17:12
smonti un po' molte delle ricostruzioni
00:17:14
che abbiamo sentito in questi mesi, no,
00:17:16
che parlavano di questo sodalizio tra la
00:17:19
destra politica e il potere
00:17:20
tecnofinanziario.
00:17:22
Direi che invece parliamo di persone che
00:17:23
possono decidere di avere ottimi
00:17:25
rapporti o di averne di pessimi. Nel
00:17:27
merito ho visto che Elon Musk si è
00:17:28
scusato per alcuni suoi tweet dicendo
00:17:30
che era che era andato oltre. Penso
00:17:32
abbia fatto bene e ho visto che il
00:17:34
presidente Trump si è dichiarato
00:17:35
disponibile a una ricomposizione che
00:17:37
penso sarebbe una buona notizia. Eh, per
00:17:39
quello che riguarda Papa Prevost, eh. Eh
00:17:44
eh io ancora l'ho incontrato brevemente
00:17:47
il pontefice, ci ho parlato al telefono,
00:17:50
dovrei insomma vederlo sicuramente nelle
00:17:52
prossime settimane. Posso dirle qual è
00:17:54
la sensazione che mi ha trasmesso fin
00:17:56
dall'inizio quando l'ho visto
00:17:57
affacciarsi dal balcone? No, la la
00:17:59
sensazione di un uomo fermo nella fede e
00:18:04
consapevole della grande missione che
00:18:05
gli è stata affidata con un carattere
00:18:07
quindi eh deciso ma paato. Sono rimasta
00:18:11
colpita
00:18:13
dai momenti di commozione che ha
00:18:14
mostrato al mondo, sia quando, appunto,
00:18:17
si è affacciato dalla loggia delle
00:18:19
benedizioni dopo l'elezione, sia quando
00:18:22
nella messa di inizio pontificato ha
00:18:23
guardato l'anello del pescatore che gli
00:18:25
era stato consegnato. penso che ci abbia
00:18:27
già regalato qualche bell'insegnamento.
00:18:30
Ha detto qualche giorno fa delle parole
00:18:32
molto belle mentre si rivolgeva a dei
00:18:33
sacerdoti e ha detto: "Non importa
00:18:35
essere perfetti, ma è necessario essere
00:18:38
credibili". penso che sia uno un
00:18:41
insegnamento straordinario, soprattutto
00:18:43
per chi come me, rappresenta gli altri,
00:18:46
ha degli incarichi di responsabilità,
00:18:47
perché è quello che conta alla fine
00:18:49
l'esempio, l'impegno, la coerenza che
00:18:51
metti in quello che fai, anche se ogni
00:18:52
tanto poi puoi sbagliare e inciampare,
00:18:54
quindi non devi puntare la perfezione,
00:18:56
devi puntare a fare il meglio, devi
00:18:57
puntare la credibilità e quindi sono
00:18:59
molto ottimista, direttore. Ecco, bene.
00:19:02
Grazie presidente Meloni per averci
00:19:04
concesso. Grazie a voi. Grazie a voi e
00:19:06
ancora tanti auguri e per aver risposto
00:19:10
così così con generosità alle alle
00:19:14
domande
00:19:15
ai prossimi 25 anni. Allora, va bene, va
00:19:18
bene, a presto, a presto. Arrivederci.
00:19:21
Arrivederci. Buonasera a tutti.
00:19:23
Buonasera Vittorio. Grazie.
00:19:26
Vittorio,
00:19:27
vuoi fare un commento finale