ATTACCO ALL'IRAN

00:56:36
https://www.youtube.com/watch?v=8KBtgo2LEcU

摘要

TLDRI denna live-sändning diskuterar talaren den pågående konflikten i Mellanöstern, med fokus på attacker mot Iran och situationen i Gaza. Talarens oro för civilbefolkningen och de tragiska konsekvenserna av konflikten framhävs. Det nämns också att det finns internationella reaktioner, där länder som USA och Frankrike uttrycker stöd för Israel. Talarens känslor är starka, med en betoning på den mänskliga kostnaden av konflikten och en reflektion över de moraliska dilemman som uppstår i sådana situationer.

心得

  • 🌍 Aktuella händelser i Mellanöstern diskuteras.
  • 💔 Talarens oro för civilbefolkningen är tydlig.
  • 🇺🇸 USA och Europa uttrycker stöd för Israel.
  • 📞 Diplomatiska samtal pågår mellan ledare.
  • ⚠️ Allvarliga konsekvenser av konflikten för civila.
  • 📰 Talarens känslor av frustration och oro är påtagliga.
  • 📊 Statistiken över dödsfall i Gaza är chockerande.
  • 🔍 Internationella reaktioner analyseras noggrant.
  • 📅 Live-uppdateringar och diskussioner fortsätter.
  • 🤝 Talarens kanal växer och når nya följare.

时间轴

  • 00:00:00 - 00:05:00

    Programmet inleds med en hälsning till publiken och en förklaring av tekniska problem som orsakade en tidigare avbrott. Presentatören ber om feedback om sändningstiden och förklarar att det har varit en konstant attack sedan natten innan.

  • 00:05:00 - 00:10:00

    Det rapporteras om en tragisk händelse där ett missil från Jemen har träffat ett palestinskt område. Presentatören uttrycker sin frustration över det fortsatta våldet mot det palestinska folket.

  • 00:10:00 - 00:15:00

    Det diskuteras om de signaler som föregick de senaste attackerna och hur dessa har tolkats. Presentatören reflekterar över den psykologiska beredskapen inför konflikten.

  • 00:15:00 - 00:20:00

    Det nämns att Netanyahu har fått stöd från Trump och att det har funnits en långvarig plan för att inleda attacker mot Iran. Presentatören betonar att det har funnits tecken på en kommande konflikt.

  • 00:20:00 - 00:25:00

    Det rapporteras om en resolution från IAEA som bekräftar oegentligheter i Irans kärnprogram, vilket presenteras som en anledning för Netanyahu att agera.

  • 00:25:00 - 00:30:00

    Det diskuteras interna politiska spänningar i Israel och hur Netanyahu har lyckats undvika en regeringskris. Presentatören kopplar detta till den pågående konflikten.

  • 00:30:00 - 00:35:00

    Det rapporteras om en massiv israelisk attack mot iranska ledare och hur detta har genomförts med hjälp av cyberattacker som förlamade Irans försvarssystem.

  • 00:35:00 - 00:40:00

    Det diskuteras hur Iran kan svara på attackerna och att det finns en obalans i styrkeförhållandena. Presentatören uttrycker oro för hur Iran kommer att reagera.

  • 00:40:00 - 00:45:00

    Det nämns att Ryssland och Kina har olika reaktioner på konflikten, där Ryssland uttrycker oro men inte planerar att ingripa direkt.

  • 00:45:00 - 00:50:00

    Presentatören reflekterar över hur den västerländska retoriken har förändrats och hur det finns en tendens att rättfärdiga Israels handlingar som nödvändiga för säkerheten.

  • 00:50:00 - 00:56:36

    Avslutningsvis diskuteras den humanitära krisen i Gaza och hur kommunikationen har brutits, vilket gör det svårt att få information om situationen där. Presentatören uttrycker sin frustration över det lidande som pågår.

显示更多

思维导图

视频问答

  • Vad handlar live-sändningen om?

    Den handlar om aktuella händelser i Mellanöstern, inklusive attacker mot Iran och situationen i Gaza.

  • Vilka är de viktigaste händelserna som diskuteras?

    Det diskuteras attacker mot Iran, den pågående konflikten i Gaza och internationella reaktioner.

  • Vad är talarens åsikt om situationen?

    Talarens åsikt är att situationen är mycket allvarlig och att det finns en stor oro för civilbefolkningen.

  • Hur reagerar internationella aktörer på konflikten?

    Internationella aktörer, inklusive USA och Europa, uttrycker stöd för Israel och diskussioner om diplomatiska lösningar pågår.

  • Vad är talarens känslor kring konflikten?

    Talarens känslor är av oro och frustration över den mänskliga kostnaden av konflikten.

查看更多视频摘要

即时访问由人工智能支持的免费 YouTube 视频摘要!
字幕
it
自动滚动:
  • 00:00:01
    Allora, vai ragazzi, siamo partiti. Come
  • 00:00:04
    ci siamo? Ci siete? Buonasera ragazzi.
  • 00:00:06
    Buonasera a tutti. Ciao ciao ciao a
  • 00:00:08
    tutti. Ditemi sempre se mi vedete, mi
  • 00:00:10
    sentite. Speriamo che questa volta vada
  • 00:00:13
    in porto, viste anche i precedenti
  • 00:00:15
    dell'altra sera. Eh, so che vi ho tenuto
  • 00:00:17
    un pochetto sulle spine ieri che,
  • 00:00:19
    insomma, abbiamo cercato di fare questa
  • 00:00:21
    live alle 21:00. Abbiamo anche chiesto
  • 00:00:23
    se siete tutti favorevoli alle live alle
  • 00:00:24
    21:00 per il periodo estivo. Magari me
  • 00:00:27
    lo scrivete anche nei commenti se
  • 00:00:28
    potrebbe andarvi bene questo orario, se
  • 00:00:30
    lo preferite. Ieri c'è stato questo
  • 00:00:33
    crash generale eh mondiale di
  • 00:00:36
    Streamyard, quindi tranquilli, non è
  • 00:00:38
    stato nessun sabotaggio, non è stata
  • 00:00:41
    niente di particolare, è semplicemente
  • 00:00:42
    che proprio non ci si poteva fa niente.
  • 00:00:44
    Quindi 5 minuti prima dell'ingresso in
  • 00:00:46
    live è crashato tutto e abbiamo dovuto
  • 00:00:48
    rinviare. Qualcuno dice "Sono in attesa
  • 00:00:50
    addirittura da ieri". Ma perché mi
  • 00:00:52
    volete troppo bene, immotivatamente
  • 00:00:54
    troppo bene, siete fantastici. Quindi eh
  • 00:00:57
    niente, ci troviamo oggi qui. Allora,
  • 00:01:00
    premessa, premessa d'obbligo. Sarà una
  • 00:01:02
    live molto particolare questa, quindi se
  • 00:01:05
    in qualche momento mi vedete che mi
  • 00:01:08
    ammutolisco e guardo da un'altra parte è
  • 00:01:11
    perché sto tenendo una chat di
  • 00:01:13
    conversazione con le notizie, gli
  • 00:01:15
    aggiornamenti proprio minuto per minuto
  • 00:01:18
    e vi dico già che non c'è affatto un
  • 00:01:21
    bell aggiornamento, anche perché
  • 00:01:23
    qualcuno diceva stanno attaccando
  • 00:01:25
    ancora. No, non è che stanno attaccando
  • 00:01:27
    ancora, non hanno proprio mai smesso di
  • 00:01:30
    attaccare da ieri notte. È stato un
  • 00:01:32
    continuum. Ieri notte i canali Telegram
  • 00:01:34
    stavano esplodendo. Io penso di non aver
  • 00:01:36
    mai visto tanto traffico eh alle 5:00 di
  • 00:01:40
    mattina come ieri. C'è chi ha fatto
  • 00:01:42
    nottata insieme a noi per seguire tutti
  • 00:01:44
    quanti gli aggiornamenti e in questo
  • 00:01:46
    momento in cui stiamo parlando
  • 00:01:48
    potrebbero cambiare cambiare o succedere
  • 00:01:51
    altre cose e c'è un aggiornamento
  • 00:01:53
    abbastanza tragico. Sembrerebbe che lo
  • 00:01:56
    Yemen abbia tentato una risposta e che
  • 00:01:59
    uno di questi missili di risposta sia
  • 00:02:02
    stato intercettato e sia caduto
  • 00:02:04
    sostanzialmente all'interno di un
  • 00:02:06
    villaggio della West Bank, quindi di
  • 00:02:08
    nuovo sul popolo palestinese, proprio
  • 00:02:10
    quando uno dice "E che cazzo, no? Quindi
  • 00:02:12
    cominciamo sta live con un grande che
  • 00:02:14
    cazzo, perché se adesso questo mi sento
  • 00:02:16
    proprio di dirlo ancora prima che
  • 00:02:17
    cominciamo a parlare, se adesso tutta
  • 00:02:20
    questa rappresaglia deve trasformarsi
  • 00:02:22
    per l'ennesimo sangue versato solo ed
  • 00:02:25
    esclusivamente da un popolo, francamente
  • 00:02:28
    sta diventando troppo a livello emotivo
  • 00:02:30
    per me per gestire sta cosa. Quindi io
  • 00:02:33
    tenterò di darvi gli aggiornamenti in
  • 00:02:35
    diretta laddove vedo che ci sono delle
  • 00:02:37
    notizie importanti da darvi. Vi dico
  • 00:02:39
    anche che ci dovrebbero essere forse in
  • 00:02:42
    corso, non so se in questo momento
  • 00:02:44
    specifico, già telefonate tra Putin e
  • 00:02:47
    Netaniao. Quindi è tutto un pochino in
  • 00:02:50
    corso d'opera. Abbiate pazienza se in
  • 00:02:52
    qualche secondo vi dico, raga, aspettate
  • 00:02:54
    un attimo perché devo leggere da
  • 00:02:55
    un'altra parte. Allora, ieri,
  • 00:02:57
    chiaramente, prima che il Crash
  • 00:02:59
    interrompesse tutto, eh direi di
  • 00:03:02
    cominciare da subito perché di cose da
  • 00:03:04
    dire in realtà ce ne sono tantissime.
  • 00:03:06
    Prima che il crash cominciasse ci
  • 00:03:09
    ostacolasse, io stavo venendo in live
  • 00:03:11
    proprio, diciamo, in qualche modo a
  • 00:03:13
    prepararvi
  • 00:03:15
    rispetto a quello che avremmo visto poi
  • 00:03:17
    nelle ore successive. Avevo fatto
  • 00:03:19
    soltanto un errore di valutazione. Io
  • 00:03:22
    pensavo che questo attacco che era stato
  • 00:03:25
    ormai ampiamente sdoganato nelle
  • 00:03:27
    intenzioni e che soprattutto, diciamo,
  • 00:03:30
    c'erano tutta una serie di segnali, io
  • 00:03:32
    proprio di questi segnali vi volevo
  • 00:03:34
    parlare ieri proprio per prepararvi
  • 00:03:36
    psicologicamente al fatto che l'attacco
  • 00:03:39
    ci sarebbe stato. Avevo preventivato che
  • 00:03:42
    sarebbe però avvenuto domenica. Io
  • 00:03:44
    pensavo che si attendesse il fatto che
  • 00:03:47
    Trump si presentasse davanti ad una
  • 00:03:49
    telecamera, dicesse che gli accordi
  • 00:03:51
    Noman fossero saltati, i negoziati Nan
  • 00:03:54
    completamente saltati e che quindi,
  • 00:03:57
    diciamo, il casus belli, l'incipito.
  • 00:04:00
    Sarebbe stata questa dichiarazione de
  • 00:04:02
    Trump, quando ormai i giochi erano
  • 00:04:05
    praticamente non potevano avere altro
  • 00:04:07
    tipo di, come posso dire, risoluzione,
  • 00:04:09
    altro tipo di svolgimento. Immaginavo
  • 00:04:12
    che sarebbe arrivato domenica. Non
  • 00:04:14
    m'aspettavo certo che ci sarebbe stato,
  • 00:04:16
    diciamo, un ingaggio così tanto
  • 00:04:18
    immediato. Ma c'erano stati dei segnali.
  • 00:04:20
    Qualcuno dice dobbiamo fare giusto un
  • 00:04:23
    attimino l'intavolamento di quello che è
  • 00:04:25
    successo. Perché c'erano tutti quanti i
  • 00:04:27
    segnali? Perché non è stata, come posso
  • 00:04:29
    dire, una cosa che dici "Oh,
  • 00:04:31
    improvvisamente hanno fatto, hanno
  • 00:04:33
    detto". Allora, innanzitutto ci sarebbe
  • 00:04:35
    un discorso, come posso dire, quasi
  • 00:04:37
    filosofico da fare perché immagino che
  • 00:04:40
    noi tutti, io per prima, accecati dal
  • 00:04:43
    dolore del popolo palestinese, abbiamo
  • 00:04:45
    un po' perso nel corso del tempo la
  • 00:04:47
    sottotraccia di quello che accadeva,
  • 00:04:50
    perché se dobbiamo fare un ragionamento,
  • 00:04:52
    chi sono quelli che sono stati accusati
  • 00:04:55
    immediatamente dopo il 7 ottobre,
  • 00:04:57
    proprio nello stesso identico giorno in
  • 00:04:59
    cui accadeva il 7 ottobre, contro chi
  • 00:05:01
    aveva puntato il dito immedi
  • 00:05:03
    Immediatamente Gnagnao. Il Gedeone aveva
  • 00:05:06
    puntato il dito subito su loro,
  • 00:05:08
    sull'Iran. Quando attaccavano le
  • 00:05:11
    ambasciate a Damasco, chi stavano
  • 00:05:13
    cercando di provocare? Quando conducono
  • 00:05:15
    gli attacchi in Libano? Dicono che
  • 00:05:17
    attaccheranno il Libano, attaccano il
  • 00:05:19
    Libano e fanno danni agli sbollà. Chi
  • 00:05:21
    stavano cercando di provocare in una
  • 00:05:23
    reazione? e soprattutto anche il
  • 00:05:26
    massacro a cui abbiamo assistito
  • 00:05:28
    impotenti per 2 anni sul popolo
  • 00:05:30
    palestinese, di quale reazione si stava
  • 00:05:33
    quale reazione si stava cercando di
  • 00:05:36
    ingaggiare? Ovviamente la loro
  • 00:05:38
    ovviamente la reazione dell'Iran. Il
  • 00:05:41
    casus beli non è mai arrivato fino a
  • 00:05:43
    questo momento. A Neto gli bolleva, gli
  • 00:05:45
    fremevano le mani, metteva delle
  • 00:05:47
    pressioni enormi anche al governo Trump.
  • 00:05:49
    Sappiamo che è stato tutto il tempo a
  • 00:05:51
    proporgli immediatamente di andare in
  • 00:05:53
    guerra. fama la guerra perché lui è
  • 00:05:55
    proprio la guerra ce l'ha proprio nel
  • 00:05:56
    cervello, è proprio più forte di lui.
  • 00:05:59
    Trump gli aveva addirittura detto "Ma
  • 00:06:00
    no, sembrava, sembrava". E mo vi spiego
  • 00:06:04
    anche perché avergli detto "Ma no,
  • 00:06:06
    fatemi pensare prima alle trattative,
  • 00:06:08
    vediamo se riusciamo a gestirla in una
  • 00:06:10
    maniera diplomatica". E poi invece il
  • 00:06:13
    Casus Belly era arrivato, è arrivato e
  • 00:06:16
    io pensavo appunto bastasse servisse una
  • 00:06:18
    dichiarazione direttamente de Trump,
  • 00:06:21
    invece gli è bastato molto molto meno a
  • 00:06:23
    Netagnao. Perché se ieri è stata una
  • 00:06:25
    giornata di fuoco, cioè o meglio una
  • 00:06:27
    nottata di fuoco, un'altra nottata di
  • 00:06:30
    fuoco nel silenzio però generale e
  • 00:06:33
    collettivo, mentre eravamo in altre
  • 00:06:35
    faccende affaccendati, mentre la nostra
  • 00:06:37
    stampa parlava di tutt'altro, mentre si
  • 00:06:39
    giocava a fare ancora gli sfogò su
  • 00:06:42
    referendum e cose del genere,
  • 00:06:44
    succedevano delle cose molto
  • 00:06:46
    interessanti il giorno prima che erano
  • 00:06:48
    proprio quello che vi stavo per andare a
  • 00:06:50
    dire in live ieri, no? quelle quegli
  • 00:06:52
    eventi che lasciano già che già
  • 00:06:54
    apparecchiano la situazione. Allora, non
  • 00:06:57
    solo, dobbiamo cominciare chiaramente
  • 00:06:59
    dall'evento scaturo
  • 00:07:03
    di seguire nel dettaglio e sicuramente
  • 00:07:05
    c'è chi non ha avuto modo di seguire nel
  • 00:07:07
    dettaglio, la maggior parte immagino che
  • 00:07:09
    invece siano sul pezzissimo. Dobbiamo
  • 00:07:12
    cominciare dal fatto che il casus belly
  • 00:07:14
    che tanto cercava Netagnao gli è stato
  • 00:07:16
    offerto su un vassoio d'argento
  • 00:07:19
    direttamente dalla IEA.
  • 00:07:21
    Questo nella giornata della nella
  • 00:07:23
    nottata dell'altro ieri, non nella
  • 00:07:25
    nottata di ieri, nella nottata
  • 00:07:26
    dell'altro ieri. La IEA si era chiusa
  • 00:07:29
    nelle sue stanze a rimuginare, a cercare
  • 00:07:31
    di capire, a vedere come dovevano fare.
  • 00:07:34
    alla fine emettono questa risoluzione,
  • 00:07:36
    cioè riscontrano per la prima,
  • 00:07:38
    attenzione sottolineo, eh, per la prima
  • 00:07:41
    volta in 20 anni affermano che ci sono
  • 00:07:45
    degli illeciti nel programma nucleare
  • 00:07:48
    iraniano, nell'accelerazione del
  • 00:07:50
    programma nucleare iraniano. Illeciti di
  • 00:07:53
    vario genere. Adesso non entriamo troppo
  • 00:07:55
    nel dettaglio, altrimenti la live dura 4
  • 00:07:57
    ore. Potete prendere gli articoli,
  • 00:07:59
    potete andare a leggere comunque
  • 00:08:01
    accumulo di oranio di di natura poco
  • 00:08:03
    chiara in alcune delle basi, insomma
  • 00:08:05
    tutta una serie di motivazioni per cui a
  • 00:08:07
    un certo punto dopo ore ore e ore
  • 00:08:10
    un'intera nottata a decidere il da farsi
  • 00:08:13
    se ne escono e dichiarano ufficialmente
  • 00:08:16
    che l'Iran non sta appunto rispettando
  • 00:08:19
    gli obblighi. Lo trovate dappertutto,
  • 00:08:21
    ok? rispettando gli obblighi nelle varie
  • 00:08:24
    sedi del nucleare. Quindi questo era
  • 00:08:26
    proprio quello che Netagnao aspettava al
  • 00:08:28
    varco. È quello che è bastato a Netagnao
  • 00:08:30
    per andare partire e fare. Non gli è
  • 00:08:33
    servita manco non gli è servito manco
  • 00:08:35
    aspettare Trump. È preso andato appena
  • 00:08:37
    gli hanno dato sta cosa. Quindi vassoio
  • 00:08:39
    d'argento, proprio casus belli servito
  • 00:08:41
    proprio così. Nel frattempo che uscivano
  • 00:08:44
    queste notizie, l'Iran prendeva faceva
  • 00:08:47
    già le sue contromosse,
  • 00:08:49
    perché è particolare la situazione,
  • 00:08:51
    seguirla minuto per minuto è stata
  • 00:08:52
    particolare. L'Iran prendeva le sue
  • 00:08:55
    contromosse e pubblicava, adesso magari
  • 00:08:58
    lo traduciamo anche, però questo lo
  • 00:09:00
    potrete trovare anche voi
  • 00:09:01
    tranquillamente, magari lo traduciamo.
  • 00:09:03
    Questo è un sito persiano dove
  • 00:09:05
    praticamente l'Iran dichiarava e metteva
  • 00:09:08
    al corrente di uno stretto rapporto tra
  • 00:09:11
    il capo dell'Agenzia Internazionale
  • 00:09:13
    dell'Energia Atomica, quindi della IEA,
  • 00:09:15
    cioè grossi, strani rapporti e
  • 00:09:18
    intrallazzi con ve lo ve lo sottolineo,
  • 00:09:21
    non lo dico perché altrimenti già stamo
  • 00:09:23
    in tempi cupi che ci buttano giù i
  • 00:09:25
    video, che ci buttano giù i canali come
  • 00:09:27
    niente, quindi ve lo sottolineo e basta,
  • 00:09:29
    no? Lo leggete, ecco, a posto così.
  • 00:09:32
    hanno pubblicato tutta una serie di
  • 00:09:33
    documenti che sono catalogati come
  • 00:09:35
    documenti segretati, una serie di
  • 00:09:37
    scambio di email dove sembrerebbe,
  • 00:09:39
    mettiamo 200 mani avanti, sembrerebbe
  • 00:09:41
    che loro abbiano trovato questa
  • 00:09:43
    tracciabilità di rapporti un po' strana
  • 00:09:46
    e se a pensar male si fa peccato, ma
  • 00:09:49
    spesso ce s'zecca, vedere che la yea
  • 00:09:51
    insomma sto casus belli gliel'ha proprio
  • 00:09:55
    imboccato senza nessun tipo di problema
  • 00:09:58
    e lascia, insomma, sospettare sospettare
  • 00:10:01
    male. lascia pensare male. Ma c'era
  • 00:10:03
    soprattutto un'altra notizia che è
  • 00:10:06
    passata totalmente in sordina, che
  • 00:10:08
    proprio non si è cagato nessuno e sul
  • 00:10:11
    quale invece noi stavamo molto molto
  • 00:10:13
    attenti perché nella stessa notte ce
  • 00:10:15
    stavamo tutti quanti a sperare e basta
  • 00:10:18
    bastava una una quisquiglia, bastava un
  • 00:10:20
    niente perché mentre questi stavano
  • 00:10:22
    facendo le loro consultazioni per il
  • 00:10:24
    programma nucleare italiano, nel
  • 00:10:26
    frattempo c'erano pure le consultazioni
  • 00:10:28
    alla Knesset e c'erano le consultazioni
  • 00:10:30
    alla Knesset perché stava per vac illare
  • 00:10:33
    il governo Netagnao ha sentito un
  • 00:10:35
    brivido molto mortale dietro la sua
  • 00:10:37
    schiena. Praticamente la questione qual
  • 00:10:39
    era? Adesso prendiamo sempre un articolo
  • 00:10:42
    di riferimento, ma ripeto anche questo,
  • 00:10:44
    basta che riuscite a fare una ricerchina
  • 00:10:47
    e lo e trovate tutto. Non dovete
  • 00:10:49
    appoggiarvi necessariamente a questa
  • 00:10:50
    fonte che sto mostrandovi io, quindi
  • 00:10:52
    necessariamente a loro. Comunque fatto
  • 00:10:55
    sta che il governo Netaniao stava
  • 00:10:57
    tremando e stava tremando per un decreto
  • 00:10:59
    legge, un decreto legge che riguardava
  • 00:11:02
    l'obbligo della leva militare anche per
  • 00:11:04
    la categoria degli ultraortodossi,
  • 00:11:06
    quindi fascia di età compresa tra i 18 e
  • 00:11:08
    i 24 anni o 25, adesso non ricordo, mi
  • 00:11:11
    pare 24. Comunque sia, che categoria
  • 00:11:14
    ultra gli ultraodossi che hanno sempre
  • 00:11:17
    categoricamente mostrato un'aperta
  • 00:11:19
    opposizione all'obbligo della leva
  • 00:11:21
    militare. Quindi lui aveva detto, dice,
  • 00:11:23
    siccome siamo in carenza di uomini, ne
  • 00:11:25
    abbiamo già parlato in tante live,
  • 00:11:27
    abbiamo già detto come anche
  • 00:11:29
    l'operazione Carri di Gedeone, vi
  • 00:11:31
    ricorderete nelle nelle precedenti live,
  • 00:11:33
    ha messo in forte problematica proprio
  • 00:11:35
    il numero degli effettivi, riservisti,
  • 00:11:38
    non ripetiamo sempre le stesse cose,
  • 00:11:39
    senò veramente arriviamo a dopodomani
  • 00:11:41
    mattina. Comunque, fatto sta che questo
  • 00:11:44
    inghippo interno dice quello io voglio
  • 00:11:46
    mettere l'obbligo della leva a tutti
  • 00:11:48
    quanti. Quell'altro gli hanno detto se
  • 00:11:50
    tu lo metti io ti faccio cadere il
  • 00:11:51
    governo e ce stavamo per andare a tanto
  • 00:11:54
    così cei siamo andati veramente a tanto
  • 00:11:56
    così bastavano 61 voti e invece ce ne
  • 00:12:00
    sono stati soltanto 53. Quindi Netuo si
  • 00:12:02
    è salvato un'altra volta per il rotto
  • 00:12:05
    della cuffia. Ora tutte queste notizie
  • 00:12:08
    insieme che io avrei voluto mostrarvi
  • 00:12:10
    ieri davano però erano come i tastelli
  • 00:12:13
    den puzzle, no? che siiva i puntini,
  • 00:12:15
    diciamo che in relazione anche alle
  • 00:12:17
    dichiarazioni degli imminenti attacchi
  • 00:12:19
    lasciavano intuire benissimo cosa fosse
  • 00:12:21
    successo, che anche all'interno della
  • 00:12:24
    Knesset gli accordi con la controparte
  • 00:12:26
    che ti voleva fa cade so trasformati in
  • 00:12:29
    ve lo dico, ve la faccio in breve
  • 00:12:30
    proprio alla romana e Letagno gli deve
  • 00:12:32
    aver detto "Dateme un altro po' di
  • 00:12:35
    tempo, fidatevi che sto per fa qualcosa
  • 00:12:37
    di importante, voi dato un'altra
  • 00:12:40
    settimanella". Infatti erano sono stati
  • 00:12:43
    posticipati perché l'evento che stavano
  • 00:12:46
    aspettando sono proprio gli attacchi di
  • 00:12:48
    ieri. Ripeto, ieri nottata folle,
  • 00:12:52
    veramente folle, non si sapeva più dove
  • 00:12:55
    dare i resti, c'erano notizie che
  • 00:12:57
    arrivavano da una parte e dall'altra,
  • 00:12:59
    siamo stati in piedi veramente tutto
  • 00:13:01
    quanto il tempo, ma in tanti come noi,
  • 00:13:03
    eh, mica soltanto noi, assolutamente.
  • 00:13:04
    Eravamo tantissimi ieri anche in chat di
  • 00:13:07
    Telegram a seguire gli aggiornamenti
  • 00:13:09
    minuto per minuto. Comunque, per farla
  • 00:13:11
    molto molto breve, il risultato
  • 00:13:13
    catastrofico di questa mattina è più o
  • 00:13:17
    meno questo. Buona parte dell'alto
  • 00:13:20
    comando complet iraniano completamente
  • 00:13:23
    falciato. Queste sono la lista, diciamo,
  • 00:13:27
    ne mancano soltanto due all'appello,
  • 00:13:29
    quindi vedete quanti sono riusciti ad
  • 00:13:31
    eliminarne stanotte. Tenete in
  • 00:13:33
    considerazione che sopra, in un'icona
  • 00:13:36
    che non si vede, dove c'è al posto di
  • 00:13:38
    The Iran Regime Senior Commanders ci
  • 00:13:41
    potete mettere la faccia di Camenei
  • 00:13:42
    perché lo stanno proprio dicendo,
  • 00:13:44
    l'hanno proprio dichiarato, lo stanno
  • 00:13:45
    dicendo anche sui canali Telegram, sui
  • 00:13:48
    canali dell'IDF, sui canali di altro
  • 00:13:51
    genere, tipo, perché non mi va nemmeno
  • 00:13:52
    di fare nomi e pubblicità a questi.
  • 00:13:55
    Comunque hanno già dichiarato che,
  • 00:13:56
    insomma, l'intenzione è quello di più di
  • 00:13:59
    puntare direttamente a Camenei. Questi
  • 00:14:02
    sono il numero dell'alto comando che è
  • 00:14:04
    stato praticamente falciato ieri sera.
  • 00:14:08
    Tra l'altro c'è da dirlo, perché lo
  • 00:14:10
    dobbiamo dire, lo dobbiamo dire per
  • 00:14:12
    forza, con una sottovalutazione
  • 00:14:15
    dell'intelligence
  • 00:14:16
    spaventosa, perché se io devo veramente
  • 00:14:20
    pensare che di fronte alle minacce
  • 00:14:22
    dell'attacco dell'attacco israeliano tu
  • 00:14:25
    decidi di mandare l'alto comando a
  • 00:14:27
    dormire perché molti di questi sono
  • 00:14:29
    stati beccati dentro casa loro, eh cioè
  • 00:14:31
    se li sono andati a prendere
  • 00:14:33
    direttamente a casa loro. E altra parte
  • 00:14:35
    del comando invece era all'interno del
  • 00:14:38
    quartier generale, cioè che è proprio il
  • 00:14:40
    primo punto dove se decidono di fare un
  • 00:14:42
    attacco te vanno a piombà. Quindi c'era
  • 00:14:44
    altra gente che era rimasta lì. Ehm,
  • 00:14:48
    come il caso anche di nomi abbastanza
  • 00:14:50
    importanti all'interno dell'alto comando
  • 00:14:51
    iraniano. Beh, me pare una
  • 00:14:53
    sottovalutazione de intelligence molto
  • 00:14:56
    molto molto pesante. Come è intervenuta
  • 00:14:59
    Israele? Israele è intervenuta con
  • 00:15:01
    un'operazione massiccissima, tra l'altro
  • 00:15:03
    un'operazione studiata almeno da 8 mesi,
  • 00:15:06
    quindi diciamo che voglio dire c'è stata
  • 00:15:08
    una preparazione lunga, lunghissima tra
  • 00:15:11
    l'altro anche con iniziativa del Mossad
  • 00:15:14
    di cui stanno circolando anche dei video
  • 00:15:16
    su Telegram mostrati nel mentre stavano
  • 00:15:19
    cercando di sabotare e mentre hanno di
  • 00:15:21
    fatto infiltrato e haerato tutti i
  • 00:15:24
    sistemi di sicurezza. Quindi gli
  • 00:15:25
    attacchi avvengono in un momento in cui
  • 00:15:27
    l'Iran è accecato, è cieco e sordo
  • 00:15:30
    perché tutti i sistemi di sicurezza sono
  • 00:15:33
    stati cyber attaccati, tutti i sistemi
  • 00:15:35
    di sicurezza sono saltati e quindi
  • 00:15:38
    quando arriva l'attacco non c'è la
  • 00:15:39
    nemmeno la possibilità di una prontezza
  • 00:15:42
    nella risposta perché non riuscivano
  • 00:15:44
    nemmeno a comunicare tra di loro, cioè
  • 00:15:46
    non riuscivano nemmeno a capire
  • 00:15:48
    benissimo cosa dovevano fare perché non
  • 00:15:50
    riuscivano ad intercettare nulla. è
  • 00:15:52
    stata un'operazione, una maxi
  • 00:15:53
    operazione. Sono stati attaccati alcuni
  • 00:15:56
    siti nucleari, ce n'è uno in particolare
  • 00:15:59
    che nel momento in cui stiamo parlando
  • 00:16:01
    c'è il sito di il nucle il Scusate
  • 00:16:04
    perché mentre stavo guardando se c'erano
  • 00:16:06
    aggiornamenti su quel fronte a Anna Tans
  • 00:16:09
    sembra che la situazione è poco chiara.
  • 00:16:11
    Tra l'altro, mentre parliamo, stanno
  • 00:16:12
    anche attaccando Fordo, che è uno forse
  • 00:16:15
    dei più complicati, perché sulla carta,
  • 00:16:17
    da quello che noi sappiamo, non
  • 00:16:19
    dovrebbero avere gli strumenti per
  • 00:16:21
    poterlo attaccare, ok? non non
  • 00:16:24
    dovrebbero averli, però di fatto lo
  • 00:16:25
    stanno facendo, quindi ci sarà tutta una
  • 00:16:28
    situazione da chiarire con quale armi,
  • 00:16:30
    con quale con quale con quale appoggio
  • 00:16:33
    eccetera eccetera, ma tanto mo ci
  • 00:16:34
    arriviamo. E il sito nucleare di Natanze
  • 00:16:37
    invece ha una particolarità in questo
  • 00:16:40
    momento perché ci sono fonti
  • 00:16:41
    discordanti.
  • 00:16:43
    Yea che se diamo retta alle informazioni
  • 00:16:46
    che ci ha dato l'Iran, insomma, non me
  • 00:16:50
    pare propriamente una fonte molto
  • 00:16:51
    attendibile, sta dicendo che ci sono dei
  • 00:16:53
    danni, ma non è successo sostanzialmente
  • 00:16:56
    nulla. Il Middle East Spectator in ci
  • 00:16:59
    informa che è molto probabile che ci
  • 00:17:01
    siano delle fuoriuscite tossiche, quindi
  • 00:17:05
    potremmo potremmo, ripeto, metto 200
  • 00:17:08
    mani avanti perché mettersi in mezzo
  • 00:17:10
    alla mole di informazioni che stanno
  • 00:17:11
    arrivando in questo momento è
  • 00:17:13
    complicatissimo, potremmo potenzialmente
  • 00:17:15
    essere di fronte ad un disastro
  • 00:17:17
    ambientale provocato dall'occidente,
  • 00:17:21
    cioè provocato da quelli che noi
  • 00:17:23
    consideriamo la più grande democrazia,
  • 00:17:25
    il baluardo e cose del genere, il che
  • 00:17:27
    distrugge praticamente ogni tipo di
  • 00:17:29
    narrazione, non soltanto quella de
  • 00:17:31
    invaso invasore, che ormai era già bella
  • 00:17:33
    distrutta, anche semplicemente quando si
  • 00:17:35
    decise di attaccare direttamente la
  • 00:17:37
    Palestina o si decise di invadere la
  • 00:17:39
    Cisordania, quindi quella era già bello
  • 00:17:41
    che è nato, ma proprio tutti i precetti
  • 00:17:43
    per cui quelli mostri del mondo stavano
  • 00:17:46
    da tutt'altra parte, invece alla fine
  • 00:17:47
    vedi che ce l'avevamo ce l'avevamo
  • 00:17:49
    dentro casa. Sì, Camenei ha parlato già
  • 00:17:52
    poco fa in televisione, al netto delle
  • 00:17:54
    dichiarazioni, non c'è stata comunque
  • 00:17:56
    una dichiarazione di guerra da parte di
  • 00:17:58
    Caminei, quindi rimane tutto quanto in
  • 00:18:00
    sospeso e mentre stiamo parlando
  • 00:18:03
    continuano ad esserci gli attacchi,
  • 00:18:05
    continuano sui canali soprattutto Filo
  • 00:18:09
    Gnagnau a dichiarare di le eliminazioni
  • 00:18:13
    costanti di alto comando eccetera
  • 00:18:15
    eccetera. Quindi la situazione è
  • 00:18:16
    caotica, dobbiamo vedere in corso
  • 00:18:18
    d'opera. Ora però voi da me qualcosa la
  • 00:18:21
    volete sape, quindi io chiaramente
  • 00:18:23
    un'analisi la devo fare. È possibile che
  • 00:18:26
    gli Stati Uniti non sapessero nulla di
  • 00:18:29
    tutto ciò?
  • 00:18:31
    Dai, fatevi pregare. Ehm, diciamo che ci
  • 00:18:36
    hanno provato a fare il balletto. Ci
  • 00:18:38
    hanno provato a fare il balletto perché
  • 00:18:40
    se guardiamo subito un minuto dopo e che
  • 00:18:43
    cominciano gli attacchi, le prime
  • 00:18:45
    dichiarazioni sono queste: "Oh, noi non
  • 00:18:47
    c'entriamo niente, io non ho visto
  • 00:18:49
    niente, io non sapevo niente,
  • 00:18:51
    assolutamente niente, bla bla bla bla".
  • 00:18:53
    Loro non c'erano, non erano coinvolti,
  • 00:18:55
    non sono mai stati coinvolti. E queste
  • 00:18:58
    sono le dichiarazioni di stamattina,
  • 00:19:00
    quando giustamente qualcuno è andato lì
  • 00:19:01
    a dirgli scusateme, no, ma possibile che
  • 00:19:04
    voi veramente, cioè dormite fino a sto
  • 00:19:06
    punto perché sennò dovemmo riconsiderare
  • 00:19:08
    pure le vostre intelligence insieme a
  • 00:19:10
    tanti altri discorsi. Quindi avevano
  • 00:19:12
    detto che loro non ne sapevano niente,
  • 00:19:14
    non erano coinvolti. Poi a metà giornata
  • 00:19:17
    dice: "Sì, vabbò, ma noi eravamo
  • 00:19:19
    informati, eravamo stati informati,
  • 00:19:22
    quindi sì, lo sapevamo, però non ci
  • 00:19:24
    siamo non abbiamo partecipato. abbiamo
  • 00:19:26
    partecipato fino a che a un certo punto,
  • 00:19:28
    adesso vi faccio vedere anche la fonte
  • 00:19:31
    dell'ABC, ehm, compaiono le
  • 00:19:34
    dichiarazioni di Marco Rubio che dice
  • 00:19:37
    che ha provveduto a dare, dice qui la
  • 00:19:40
    traduzione dice ehm informazioni
  • 00:19:42
    squisite dell'intelligence per aiutare
  • 00:19:46
    Israele al se necessario, quindi
  • 00:19:49
    praticamente soprattutto contro i
  • 00:19:51
    missili liberalistici che erano che
  • 00:19:53
    venivano lanciati dall'Iran eccetera
  • 00:19:55
    eccetera eccetera. Quindi sì, Rubio, sì
  • 00:19:57
    a Rubio, cioè io non te lo vorrei di',
  • 00:19:59
    però se tu gli dai informazioni di
  • 00:20:02
    intelligence, eh sì, sei coinvolto, cioè
  • 00:20:04
    non è che ci sta tanto da giraccia
  • 00:20:06
    intorno, sei coinvolto, cioè avevamo
  • 00:20:09
    bisogno che loro ce dicessero o
  • 00:20:11
    cedessero queste informazioni molto
  • 00:20:13
    campate in aria un minuto prima, un
  • 00:20:15
    minuto dopo, no? Non se capivano manco
  • 00:20:17
    loro che posizione dovevano tenere.
  • 00:20:19
    Assolutamente no. Non voglio parlare,
  • 00:20:22
    nemmeno farvi il pippone sugli F35 che
  • 00:20:25
    sono stati utilizzati, aspettate che
  • 00:20:27
    tolgo la schermata. Sono stati
  • 00:20:29
    utilizzati anche gli F35 durante questi
  • 00:20:32
    attacc. Non voglio nemmeno entrare nel
  • 00:20:33
    merito del fatto che gli F35, siccome
  • 00:20:36
    c'hanno il controllo da remoto, basta
  • 00:20:39
    che il pilota aziona, se mette seduto
  • 00:20:40
    dentro, aziona la chiavetta e compare un
  • 00:20:42
    lampeggiante dentro gli Stati Uniti che
  • 00:20:44
    gli dice "Oh, stanno per utilizzare
  • 00:20:46
    l'aerei". Quindi non potevi non sapere,
  • 00:20:49
    non potevi non farlo. Ehm, ci sarebbe
  • 00:20:52
    anche bastata la logica, non servivano
  • 00:20:54
    certo questi che ci dicevano queste
  • 00:20:56
    frasette un po' così, un po' così.
  • 00:20:59
    Bastava semplicemente la logica. Perché
  • 00:21:01
    secondo voi, ragazzi, ma seriamente
  • 00:21:03
    Israele si sarebbe imbarcata in una cosa
  • 00:21:05
    del genere con, tra l'altro investendo
  • 00:21:08
    quindi buona parte delle sue forze per
  • 00:21:10
    attaccare l'Iran, lasciando scoperta Tel
  • 00:21:12
    Aviv, se non ci avesse avuto la certezza
  • 00:21:16
    che gli Stati Uniti stavano lì a dire
  • 00:21:18
    "Fratello, non ti preoccupare, ci
  • 00:21:21
    pensiamo noi se succede qualcosa".
  • 00:21:24
    Allora, già il fatto che ci sia stato
  • 00:21:27
    questo ammiccamento da parte degli Stati
  • 00:21:30
    Uniti che è incontrovertibile, me potete
  • 00:21:33
    porta i fiumi dei dati, potete di'
  • 00:21:36
    quello che volete, quello che non ve è
  • 00:21:38
    incontrovertibile che abbiano
  • 00:21:40
    attivamente aiutato questa operazione.
  • 00:21:42
    Lancia due spettri orribili. Uno, e lo
  • 00:21:46
    dobbiamo dire proprio sulla natura del 7
  • 00:21:49
    ottobre perché a un certo punto
  • 00:21:51
    bisognerà pure prendere Toro Pelecorna e
  • 00:21:53
    cominciare a farsele domande proprio su
  • 00:21:55
    cosa è stata quella data, che non sia
  • 00:21:57
    stata veramente l'ingaggio di tutta. Noi
  • 00:22:00
    abbiamo fatto anche un video molto
  • 00:22:01
    interessante con Roberto Iannuzzi, ma
  • 00:22:04
    dobbiamo ricordare che le ombre sul 7
  • 00:22:06
    ottobre aumentano a dismisura anche in
  • 00:22:08
    relazione agli attacchi di oggi. Il
  • 00:22:11
    secondo punto di osservazione che
  • 00:22:12
    dobbiamo considerare è invece che la
  • 00:22:15
    faccenda dei negoziati e Trump che ieri
  • 00:22:18
    ai microfoni parlava dicendo che lui
  • 00:22:21
    puntava molto su questi negoziati,
  • 00:22:23
    vediamo se lo trovo mentre parlo. Lui
  • 00:22:24
    diceva che puntava molto. Forse l'ho
  • 00:22:26
    cancellato perché è mia abitudine poi
  • 00:22:28
    prendere e cestinare un sacco di roba.
  • 00:22:31
    Ehm, e cioè lui voleva che l'intervento,
  • 00:22:34
    insomma, non venisse, l'intervento
  • 00:22:35
    diplomatico non venisse ostacolato, che
  • 00:22:38
    non ci fossero interferenze, che non ci
  • 00:22:40
    fosse quello e quell'altro. possiamo
  • 00:22:42
    catalogarlo ufficialmente come una
  • 00:22:44
    gigantesca arma di distrazione di massa,
  • 00:22:48
    un bleff catastrofico dove si cercava di
  • 00:22:52
    convincere l'opinione pubblica che la
  • 00:22:54
    stavano trattando con le buone, quindi
  • 00:22:56
    che stavano cercando di convincere
  • 00:22:58
    l'Ilan a smantellare il programma
  • 00:23:01
    nucleare in cambio della revoca di tutte
  • 00:23:03
    le sanzioni, perché loro utilizzano
  • 00:23:06
    sempre la plomb e invece era tutt'altro,
  • 00:23:09
    era una grande distrazione, era un
  • 00:23:11
    grande inganno perché in realtà stavano
  • 00:23:13
    progettando questa cosa evidentemente
  • 00:23:15
    non da due giorni ma evidentemente da
  • 00:23:17
    lunghissimo tempo. Ed è impossibile che
  • 00:23:20
    gli Stati Uniti non fossero stati
  • 00:23:22
    informati piano per piano, momento per
  • 00:23:25
    momento, minuto per minuto da ben 8 mesi
  • 00:23:29
    a quanto pare, a quanto alcune testate
  • 00:23:31
    straniere riportano, dello sviluppo dei
  • 00:23:33
    fatti. Assolutamente impossibile. Questo
  • 00:23:37
    è il primo punto d'osservazione. Se il
  • 00:23:40
    Medio Oriente brucia e brucia con delle
  • 00:23:43
    conseguenze catastrofiche per tutti,
  • 00:23:45
    perché uno fa molto presto a pensare, io
  • 00:23:48
    qualche commento lo leggo anche del
  • 00:23:49
    serie, vabbè, ma a noi che ce ne fotte,
  • 00:23:52
    stanno lontani, non è un problema
  • 00:23:53
    nostro. Pensate a una crisi del genere,
  • 00:23:56
    anche soltanto il prezzo del petrolio,
  • 00:23:58
    poi quando diventa che paghi 1 l di
  • 00:24:01
    benzina €7 non se lo può permettere
  • 00:24:02
    manco più chi guida Maserati e per
  • 00:24:04
    magnanne un pomodoro paghi €50. Vedi
  • 00:24:07
    come ti riguarda anche a te. Quindi
  • 00:24:09
    sempre questa politica da da da
  • 00:24:12
    giardinetto di casa in cui ci
  • 00:24:14
    disinteressiamo del resto. Sappiate che
  • 00:24:16
    se succede il dramma, un dramma che ci
  • 00:24:18
    trascina tutti, c'ha sempre solo dei
  • 00:24:21
    responsabili che c'hanno la faccia del
  • 00:24:24
    tanto decantato e nobile occidente. Ondo
  • 00:24:27
    gli metti c'è verso, cioè tu gli piazzi
  • 00:24:29
    su uno scenario, gli piazzi su un altro,
  • 00:24:32
    la colpa alla fine dei giochi è sempre a
  • 00:24:34
    loro. c'è proprio verso di poter di
  • 00:24:37
    poter interpretare in un altro modo. La
  • 00:24:40
    seconda osservazione però è molto più
  • 00:24:43
    pratica su quello che potrà succedere
  • 00:24:45
    perché adesso l'Iran è posizione di
  • 00:24:50
    dover rispondere per forza a questi
  • 00:24:53
    attacchi, non solo perché ci perderebbe
  • 00:24:56
    la faccia, non è quello il problema. Il
  • 00:24:59
    problema possono essere le rivoluzioni
  • 00:25:01
    interne perché chiaramente se tu non
  • 00:25:03
    rispondi questo potrebbe comportare
  • 00:25:06
    anche una grandissima instabilità
  • 00:25:08
    interna, quindi dovrà rispondere per
  • 00:25:10
    forza di cose. Come risponderà però è il
  • 00:25:14
    grande punto interrogativo. Adesso nella
  • 00:25:17
    giornata di sta, cioè stanotte sembra
  • 00:25:19
    aver risposto con 100 droni che
  • 00:25:21
    francamente, diciamocelo anche qui,
  • 00:25:24
    francamente la la, come posso dire, si
  • 00:25:27
    vede uno squilibrio delle forze, no?
  • 00:25:29
    Quindi bisogna prendere atto anche di
  • 00:25:31
    una cosa, che l'Iran che si declarava
  • 00:25:34
    pronta, che era molto pronta e che un
  • 00:25:36
    sacco di gente diceva fosse pronta,
  • 00:25:39
    molto probabilmente così pronta non era
  • 00:25:42
    manco per niente, bisogna prenderne
  • 00:25:44
    anche atto. Quindi bisogna vedere anche
  • 00:25:46
    adesso come reagirà, la portata della
  • 00:25:49
    reazione, quale sarà e qui stiamo tutti
  • 00:25:51
    sotto lo stesso cielo, la palla di vetro
  • 00:25:53
    non ce la può aver nessuno e quindi
  • 00:25:55
    dobbiamo aspettare di vedere che cosa
  • 00:25:57
    accade. Ma il punto fondamentale è che
  • 00:26:00
    questa risposta per forza di cose,
  • 00:26:03
    secondo me, e qui metto 200 mani avanti
  • 00:26:06
    perché è una mia lettura di questi
  • 00:26:08
    fatti, secondo me non potrà essere una
  • 00:26:11
    risposta impattante come si spererebbe o
  • 00:26:15
    come qualcuno vorrebbe o come è stato
  • 00:26:17
    decantato nel corso di questo tempo per
  • 00:26:20
    un fattore fondamentale.
  • 00:26:22
    Il problema dell'Iran in Medio Oriente,
  • 00:26:26
    cioè, o meglio, la costruzione della
  • 00:26:29
    credibilità dell'Iran nel Medio Oriente,
  • 00:26:31
    è sempre stata guidata e associata ad
  • 00:26:33
    una persona e quella persona era Sad. Se
  • 00:26:37
    ci fosse stato ancora Assad regente, voi
  • 00:26:40
    non avreste visto nulla di quello che
  • 00:26:42
    avete visto ieri sera, perché fare
  • 00:26:44
    un'operazione del genere con Assad in
  • 00:26:46
    Siria sarebbe stato assolutamente
  • 00:26:48
    impossibile. Mi viene da pensare che
  • 00:26:51
    quindi il piano sia stato innescato già
  • 00:26:53
    all'indomani della caduta di Assad,
  • 00:26:56
    perché la creazione dell'Iran nel Medio
  • 00:26:58
    Oriente era importante in funzione di
  • 00:27:00
    Assad, perché l'Iran Shita, vedeva in
  • 00:27:04
    Assad allaita, quindi unica fazione
  • 00:27:07
    vicina agli siti, un ottimo partner da
  • 00:27:10
    tanti punti di vista, corridoio per il
  • 00:27:13
    Mediterraneo, per traffici commerciali,
  • 00:27:15
    ma anche per deterrenza nei confronti di
  • 00:27:17
    Israele. vicinanza, come possiamo dire,
  • 00:27:20
    anche culturale, ideologica, in un mondo
  • 00:27:22
    arabo completamente sunnita. L'80-90%
  • 00:27:26
    del mondo arabo è sunnita e voi sapete
  • 00:27:28
    che tra sunniti e citi non è che se
  • 00:27:31
    possono vedere granché. Quindi adesso
  • 00:27:33
    Assad non c'è ed è mancata la colonna
  • 00:27:36
    portante, il pilastro portante. Ma
  • 00:27:39
    adesso se l'Iran se gira e se guarda
  • 00:27:42
    dietro in questo momento, ripeto,
  • 00:27:44
    mettiamo 300 mani avanti perché in
  • 00:27:47
    questo specifico momento non sappiamo se
  • 00:27:49
    domani la situazione prende una piega
  • 00:27:51
    diversa e quindi magari ci sono anche
  • 00:27:53
    risvolti diversi, non lo può sapere
  • 00:27:55
    nessuno. In questo momento se l'Iran se
  • 00:27:58
    gira, se guarda dietro non ci trova
  • 00:28:00
    nessuno. il mondo arabo. Perché qualcuno
  • 00:28:03
    diceva "Ma perché il mondo arabo si fa i
  • 00:28:05
    cazzi suoi?" Ma il mondo arabo ci ha
  • 00:28:06
    abituato in questi anni a dimostrare
  • 00:28:08
    ampiamente che si fa i cazzi suoi. Tra
  • 00:28:10
    l'altro so pure senniti, non li possono
  • 00:28:11
    manco ved'. Quindi figuratevi se se
  • 00:28:13
    mettono a fare crociate per l'Iran. Ma
  • 00:28:16
    assolutamente no. Non si sono messi a
  • 00:28:18
    fare le crociate manco quando hanno
  • 00:28:19
    visto i massacri dei palestinesi,
  • 00:28:21
    qualche frasetta di circostanza, ma non
  • 00:28:23
    hanno fatto niente. Quindi il mondo
  • 00:28:25
    arabo sostanzialmente si fa i cazzi
  • 00:28:27
    suoi. Questo ormai è un dato di fatto. È
  • 00:28:30
    un dato di fatto che penso anche questo
  • 00:28:31
    sia diventato ormai incontrovertibile,
  • 00:28:33
    cioè non è che stamo a fare i segreti de
  • 00:28:35
    Pulcinella. Allora, uno potrebbe pensare
  • 00:28:38
    invece agli altri due attori, no, agli
  • 00:28:41
    altri due protagonisti. Stiamo parlando
  • 00:28:43
    chiaramente della Russia e stiamo
  • 00:28:45
    parlando chiaramente della Cina. La
  • 00:28:48
    Russia che cosa fa? Adesso lo andiamo a
  • 00:28:51
    vedere la Russia che cosa fa, perché
  • 00:28:54
    questa è la dichiarazione
  • 00:28:56
    del Ministero degli Esteri Russo,
  • 00:29:00
    un testo molto lungo, basta che andate
  • 00:29:02
    sul sito del Ministero degli Affari
  • 00:29:04
    Esteri della Federazione Russa, lo
  • 00:29:05
    potete leggere insieme. Noi credo che
  • 00:29:07
    non avremmo forse il tempo di leggerlo
  • 00:29:09
    tutto, ovviamente. Comunque esprimono
  • 00:29:12
    estrema preoccupazione.
  • 00:29:15
    Esprimono estrema preoccupazione.
  • 00:29:17
    Condannano fermamente l'azione. gli
  • 00:29:19
    attacchi militari immovivati, eh, tutte
  • 00:29:21
    queste belle cose qua concludono, vanno,
  • 00:29:24
    vanno, condanno, fanno, parlano,
  • 00:29:26
    eccetera, alla fine propongono di nuovo
  • 00:29:29
    la disponibilità degli Stati Uniti a
  • 00:29:31
    tenere un altro round di negoziati con
  • 00:29:33
    l'Iran sul programma nucleare in Oman.
  • 00:29:36
    Cioè rintuzzano sul fatto che eh Trump a
  • 00:29:39
    quanto pare manderà Whtf comunque eh
  • 00:29:42
    domenica in Oman nell'attesa che
  • 00:29:44
    arrivino anche qualcuno, qualche
  • 00:29:46
    rappresentanza dell'Iran che già gli ha
  • 00:29:48
    detto stoca sostanzialmente proprio sì,
  • 00:29:51
    sì, aspettaci sto cazzo.
  • 00:29:54
    Allora, la Russia in questo preciso
  • 00:29:56
    momento, poi devo aggiungervi anche
  • 00:29:58
    un'altra cosa, perché allora la Russia
  • 00:30:01
    in questo preciso momento non è, a
  • 00:30:03
    quanto sembrerebbe anche da queste
  • 00:30:05
    dichiarazioni, intenzionata ad
  • 00:30:07
    intervenire direttamente. Da un lato uno
  • 00:30:10
    potrebbe pensare che è una cosa buona
  • 00:30:12
    perché significa che almeno non ci
  • 00:30:14
    potrebbe essere l'ingaggio per la vera
  • 00:30:16
    terza guerra mondiale. Dall'altra parte
  • 00:30:18
    è un dato di fatto che comunque cioè
  • 00:30:20
    insomma l'intervento possa essere
  • 00:30:22
    soltanto il remoto, molto probabilmente
  • 00:30:24
    magari finanziando, dando armamenti,
  • 00:30:27
    eccetera eccetera, ma non ci sarà in
  • 00:30:28
    coinvolgimento diretto. Quindi l'IR la
  • 00:30:31
    Russia già la possiamo mettere da parte
  • 00:30:33
    come uno degli attori che in questo
  • 00:30:36
    momento non è intenzionato a scendere in
  • 00:30:39
    campo. La Cina tace completamente e poi
  • 00:30:42
    c'è tutta un'altra serie di elementi da
  • 00:30:45
    tenere in considerazione e cioè che sono
  • 00:30:47
    venuti meno in questi due anni in cui
  • 00:30:49
    Israele ha fatto il cane pazzo, sono
  • 00:30:52
    venuti meno praticamente tutti i proxi
  • 00:30:54
    di approccio, tutti gli elementi di di
  • 00:30:56
    appoggio, scusate, tutti gli elementi di
  • 00:30:58
    appoggio. E Svollà è stata enormemente
  • 00:31:02
    danneggiata. Amas non ne parliamo
  • 00:31:04
    nemmeno. a Agier, a Raisi, a Nashrallà,
  • 00:31:09
    a fino ad arrivare a Sinar, prima Sinar
  • 00:31:12
    fratello maggiore, poi Sinar fratello
  • 00:31:14
    minore, proprio la settimana scorsa, se
  • 00:31:17
    non sbaglio, forse poco più di una
  • 00:31:19
    settimana, insomma quasi tutta la cioè
  • 00:31:23
    le teste di quella che è l'asse della
  • 00:31:25
    resistenza sono state oggettivamente
  • 00:31:28
    molto molto molto, come posso dire,
  • 00:31:30
    impattate, molto molto danneggiate.
  • 00:31:33
    Quindi allo stato attuale delle cose è
  • 00:31:36
    molto molto difficile che la risposta
  • 00:31:38
    dell'Iran possa arrivare appoggiandoci
  • 00:31:41
    diamo, diciamo, ad una situazione di
  • 00:31:43
    salute dell'asse della resistenza che
  • 00:31:46
    non è chiaramente più quella dello stato
  • 00:31:48
    di partenza, cioè c'è stato
  • 00:31:50
    oggettivamente una brutta brutta botta
  • 00:31:52
    che hanno preso, quindi dobbiamo vedere
  • 00:31:55
    dobbiamo veramente vedere che cosa
  • 00:31:57
    accade, ma ci sono vari elementi che
  • 00:32:00
    fanno pensare che insomma questa
  • 00:32:02
    risposta arriverà come una risposta
  • 00:32:04
    isolata, cioè una risposta che appunto
  • 00:32:06
    guardandosi intorno rimangono veramente
  • 00:32:08
    veramente pochi pochi elementi, cioè e
  • 00:32:12
    questa può essere la lettura di questo
  • 00:32:14
    di questo momento. Ora, chiaramente c'è
  • 00:32:18
    da fare tutta un'altra serie di letture
  • 00:32:20
    perché oggi è complicata, ragazzi,
  • 00:32:22
    perché questa cosa, anche questa
  • 00:32:24
    operazione ha dei suoi risvolti, eh, e
  • 00:32:27
    ce l'ha anche molto molto seri, molto
  • 00:32:30
    seri, perché c'è anche una sorta di cron
  • 00:32:34
    cioè, come posso dire, coincidenza ad
  • 00:32:36
    orologieria. Questa operazione arriva
  • 00:32:39
    nel momento di massima esposizione
  • 00:32:43
    negativa di Cane Pazzo. Gedeone arriva
  • 00:32:47
    nel momento in cui proprio tutto il
  • 00:32:49
    mondo stava cominciando a telare di
  • 00:32:52
    brutto brutto brutto e stava cominciando
  • 00:32:55
    ad isolarlo un po'. Abbiamo visto,
  • 00:32:57
    ragazzi, l'abbiamo visto anche nelle
  • 00:32:59
    ultime settimane, no? Anche quello che è
  • 00:33:01
    stato l'atteggiamento proprio dei nostri
  • 00:33:03
    scappati di casa. L'avete visti fare
  • 00:33:05
    spippa fino all'altro ieri, poi
  • 00:33:07
    improvvisamente eh Taiani che accoglieva
  • 00:33:10
    il piccolo Adam perché se doveva
  • 00:33:12
    ripulire la faccia del fatto che fino
  • 00:33:13
    all'altro ieri gli hanno continuato a
  • 00:33:15
    comprare tecnologie militari, però poi
  • 00:33:17
    accolgono uno lasciando tutti l'altri in
  • 00:33:20
    e lui doveva ribadire davanti alla
  • 00:33:22
    telecamera, no? Perché l'Italia l'Italia
  • 00:33:24
    l'Italia sta facendo l'Italia è una
  • 00:33:25
    grande, l'abbiamo visti chi sono, no?
  • 00:33:28
    Però quei passetti che sembrava che
  • 00:33:30
    stessero facendo nella direzione de
  • 00:33:32
    scollegare le loro immagini a quelle del
  • 00:33:35
    pazzo, in realtà adesso si trasforma
  • 00:33:38
    tutto un'altra volta.
  • 00:33:41
    Purtroppo dobbiamo prendere atto, e
  • 00:33:44
    questa è una triste triste
  • 00:33:46
    considerazione
  • 00:33:48
    che questa operazione in questo
  • 00:33:51
    specifico momento ha anche una valenza
  • 00:33:53
    di operazione simpatia per per i
  • 00:33:57
    Gedeoni. Operazione simpatia che vi dico
  • 00:33:59
    già e non me fate poi quelli stupiti
  • 00:34:02
    quando domani comincerete a leggere
  • 00:34:04
    qualcosa in giro, qualche dichiarazione
  • 00:34:06
    di qualcuno. Vi dico già che ha
  • 00:34:07
    raggiunto il 100% del risultato
  • 00:34:11
    perché spostare il focus da Gazza
  • 00:34:16
    all'Iran
  • 00:34:17
    ha fatto in modo ha creato questo
  • 00:34:20
    piccolo, come posso dire, contorcimento
  • 00:34:22
    mentale per cui Gazza improvvisamente è
  • 00:34:24
    sparita. 2 anni di tutti gli orrori che
  • 00:34:27
    abbiamo visto, di tutto lo schifo che
  • 00:34:28
    abbiamo visto, sono stati
  • 00:34:29
    improvvisamente surplcassati,
  • 00:34:31
    completamente nascosti dal
  • 00:34:33
    raggiungimento dell'obiettivo Iran. La
  • 00:34:36
    retorica dominante, che sarà dominante,
  • 00:34:38
    ma che è già dominante, basta
  • 00:34:40
    semplicemente che vi guardate un
  • 00:34:41
    attimino attorno, sarà quella ed è
  • 00:34:44
    quella del fatto che ah, ma allora hai
  • 00:34:47
    visto che lo abbiamo giudicato male, ma
  • 00:34:50
    allora hai visto che effettivamente
  • 00:34:52
    stanno combattendo per noi perché è
  • 00:34:54
    inammissibile che l'arma atomica possa
  • 00:34:57
    andare in mano agli stati canaglia.
  • 00:35:01
    Impossibile. Gli unici che c'hanno il
  • 00:35:04
    diritto de padroneggia un'arma del
  • 00:35:06
    genere sono le sante mani
  • 00:35:08
    dell'occidente. Perché solo le satte
  • 00:35:11
    mani dell'occidente riescono a gestire
  • 00:35:13
    un'arma così potente, ma con saggezza.
  • 00:35:16
    Questa sarà la retorica che
  • 00:35:17
    utilizzeranno, ma che stanno già
  • 00:35:19
    utilizzando, la stanno già utilizzando.
  • 00:35:23
    Quindi si comincerà a parlare in questi
  • 00:35:24
    doni e se per caso dovesse riuscire in
  • 00:35:28
    questa operazione a tagliare la testa
  • 00:35:31
    del serpente, voi vedrete tutti e li
  • 00:35:35
    state già vedendo in questo momento
  • 00:35:37
    tutti quelli che avevano espresso
  • 00:35:40
    qualche timidissima parolina contro
  • 00:35:43
    Netaniao ritornare improvvisamente dal
  • 00:35:46
    lato dei custodi, dal lato della
  • 00:35:49
    barricata delle origini. Volete un
  • 00:35:52
    esempio pratico? Volete veramente che ve
  • 00:35:54
    li mostri? Allora, possiamo andare. Lo
  • 00:35:57
    facciamo in diretta perché così nel
  • 00:35:59
    frattempo ci guardiamo pure questa cosa.
  • 00:36:01
    Lo facciamo in diretta. Andiamo
  • 00:36:02
    direttamente da lì sull'x di Macron.
  • 00:36:05
    Vediamo un attimo. Eh, lo cerco un
  • 00:36:07
    attimino perché mi sono accorta di non
  • 00:36:09
    aver salvato il file. Nel frattempo,
  • 00:36:12
    ehm,
  • 00:36:14
    sì, pare che si stiano sentendo, scusate
  • 00:36:16
    un secondo, pare che si siano sentiti
  • 00:36:19
    già con Netagnau, Putin e Netagnau e
  • 00:36:22
    sembrerebbe che sia stata proposta da
  • 00:36:24
    parte di Putin, appunto, la soluzione
  • 00:36:26
    diplomatica, esattamente come vi avevo
  • 00:36:28
    letto precedentemente anche nelle
  • 00:36:30
    dichiarazioni del Ministero degli Affari
  • 00:36:32
    Esteri.
  • 00:36:34
    Netnao sembrerebbe che aver risposto che
  • 00:36:36
    comunque il retaggio della sua storia
  • 00:36:39
    che se c'è la guerra sostanzialmente
  • 00:36:42
    retaggio della sua storia, se dovesse
  • 00:36:43
    far capitolare l'Iran, il mondo molto
  • 00:36:46
    probabilmente lo acclamerà, che è
  • 00:36:47
    esattamente quello che che acc che
  • 00:36:50
    accadrà e che ho detto che accadrà.
  • 00:36:52
    Andiamo a vederci un attimo l'X de
  • 00:36:53
    Macron. Vediamo se lo riesco a trovare.
  • 00:36:56
    Eh sì, eccolo qua. Ve lo mostro subito.
  • 00:37:00
    Ve lo mostro subito. Abbiate giusto un
  • 00:37:02
    attimino di pazienza perché Macron Oh,
  • 00:37:05
    stamo a parlare di Macron, eh, stiamo
  • 00:37:07
    parlando di Macron. Cioè, l'altro ieri
  • 00:37:10
    vi ricorderete che Macron era
  • 00:37:12
    praticamente in antisemita per
  • 00:37:13
    Netaniamo, no? Vi ricorderete che quando
  • 00:37:15
    Macron ha espresso delle parole di
  • 00:37:17
    condanna, Netaniao è subito balzato, è
  • 00:37:19
    andato subito davanti alle telecamere
  • 00:37:21
    dicendo che era che era praticamente
  • 00:37:24
    diventato ah queste frasi ant ve lo
  • 00:37:25
    ricorderete sicuramente l'inghippo di
  • 00:37:27
    settimana scorsa, il dissing tra i due,
  • 00:37:30
    no? Ma che l'altra volta sera lanciato,
  • 00:37:33
    perché loro so così, loro prima se
  • 00:37:34
    lanciano, poi si riposizionano, poi
  • 00:37:36
    guardano, poi non so mai non sanno mai
  • 00:37:38
    che devono fa' sempre con queste lingue
  • 00:37:40
    nei pertuggi del vincente deve essere
  • 00:37:42
    una vita complicatissima.
  • 00:37:44
    Emanuel Macron, eccolo qua, lo potete
  • 00:37:47
    vedere che è in diretta forse in questo
  • 00:37:49
    momento all'Eliseo. Sì, 23 minuti fa sta
  • 00:37:52
    parlando. Chissà, chissà Dio solo sa
  • 00:37:55
    quali meravigliose cose potrà star
  • 00:37:58
    dicendo in questo momento. Dopo vi giuro
  • 00:38:00
    me lo vado a vedere perché devo io devo
  • 00:38:03
    sapere, devo sentirli bene. Ma il
  • 00:38:05
    commento immediatamente sotto sull'x de
  • 00:38:07
    Macron è
  • 00:38:09
    France has repeatedly condanned the Iran
  • 00:38:12
    ongo nuclear program cioè loro l'hanno
  • 00:38:14
    sempre condannato l'Iran per il per il
  • 00:38:16
    fatto del programma nucleare e ha
  • 00:38:18
    chiesto che vengano prese appropriate
  • 00:38:20
    misure diplomatiche in risposta cazzo
  • 00:38:23
    quanto è duro Macron. In questo contesto
  • 00:38:26
    la Francia riafferma che i Gedeoni
  • 00:38:29
    c'hanno tutto il diritto di difendersi e
  • 00:38:31
    assicurare la loro sicurezza. Abbiamo
  • 00:38:33
    fatto passi indietro di 2 anni, siamo
  • 00:38:35
    ritornati al 7 ottobre praticamente,
  • 00:38:37
    quindi hanno ricominciato a parlare con
  • 00:38:39
    gli stessi slogan 2e anni fa. Sembrava
  • 00:38:42
    eh sembra poteva sembrare che poteva
  • 00:38:45
    sembrare che effettivamente ci fosse
  • 00:38:47
    stato una sorta di risveglio collettivo
  • 00:38:50
    e invece vedi, sono ritornati proprio al
  • 00:38:52
    punto d'origine. Quindi di nuovo Israele
  • 00:38:54
    c'ha il diritto di difendersi. Si
  • 00:38:55
    capisce bene benissimo, visto che
  • 00:38:58
    diciamo la rappresagia la sta facendo
  • 00:39:01
    lui. Quelli stavano lì, costituivano una
  • 00:39:04
    minaccia soltanto appunto per per la per
  • 00:39:07
    la proliferazione del nucleare e quindi
  • 00:39:09
    sostanzialmente prima o poi ce dovranno
  • 00:39:11
    spiega, qualcuno ce lo dovrà spiega
  • 00:39:13
    perché noi ce lo potemo aver ci poteva
  • 00:39:15
    avere l'arme nucleari e gli altri no.
  • 00:39:17
    Cioè questo è un grande questo è tipo il
  • 00:39:19
    quarto segreto de Fatima, no? è il
  • 00:39:21
    quarto mistero di Fatima per il mondo
  • 00:39:23
    occidentale, cioè bisognerebbe capire
  • 00:39:25
    perché noi sì e gli altri no e diventano
  • 00:39:27
    un problema e addirittura tanto da
  • 00:39:29
    giustificare operazioni del genere, ma
  • 00:39:31
    vabbè sa che sicché è questo il fatto.
  • 00:39:35
    Quindi lui è tornato alle posizioni alle
  • 00:39:37
    posizioni di prima. Se andassimo in
  • 00:39:39
    questo momento sull'x della Wonderlion,
  • 00:39:41
    ma vi dico la verità, se mi scoccia
  • 00:39:43
    andarla a cercare, voi trovereste delle
  • 00:39:45
    dichiarazioni molto simili, perché
  • 00:39:47
    Francia subito si è schierata l'Europa
  • 00:39:49
    immediatamente, siamo con il diritto di
  • 00:39:52
    Israele di esistere, siamo il diritto di
  • 00:39:54
    esistere. Eh, la Germania subito,
  • 00:39:57
    immediata, si stanno a riallineare a
  • 00:39:59
    tutti. Si stanno riallineando tutti. E
  • 00:40:02
    allora questo che cosa comporta?
  • 00:40:05
    comporta che inevitabilmente a lungo
  • 00:40:07
    andare, e qui arriviamo alla parte
  • 00:40:09
    quella che mi fa proprio incazzare del
  • 00:40:11
    doverlo dire, mi fa proprio rabbia
  • 00:40:13
    doverlo dire. ci sarà chi piuttosto che
  • 00:40:17
    la terza guerra mondiale anche
  • 00:40:19
    giustamente però penserà penserà che
  • 00:40:23
    forse forse il massacro del popolo
  • 00:40:26
    palestinese sia stata una sorta di male
  • 00:40:29
    necessario.
  • 00:40:31
    C'è chi di fronte al raggiungimento di
  • 00:40:33
    un obiettivo da parte di Netagnao potrà
  • 00:40:36
    festeggiare che Netagnao è riuscito a
  • 00:40:38
    portare a casa il suo sentiero di
  • 00:40:41
    sicurezza, il suo principio di sicurezza
  • 00:40:43
    e che tutto sommato quello che è
  • 00:40:44
    successo su 2 milioni di persone con
  • 00:40:47
    dati che ho letto ieri sera e devo
  • 00:40:50
    verificarne l'attendibilità, ma mi
  • 00:40:52
    sembrano molto attendibili, si
  • 00:40:54
    parlerebbe quasi ormai di più di 300.000
  • 00:40:57
    persone uccise tra morti dirette e morti
  • 00:41:00
    indirette e stiamo toccando sordi a
  • 00:41:02
    400.000. Sembrerebbe che una popolazione
  • 00:41:04
    di 2 milioni si sia ridotta a 1 milione
  • 00:41:07
    e8. Potrebbero per qualcuno sembrare un
  • 00:41:09
    male necessario, cioè una cosa del tipo
  • 00:41:11
    "Vabbè, abbiamo dovuto sacrificare
  • 00:41:13
    questi, però voi mette avemmo sconfitto
  • 00:41:15
    l'Iran, cazzo, siamo forti in c, cioè
  • 00:41:18
    siamo proprio forti forti". E vi
  • 00:41:19
    assicuro che lo diranno. Vi assicuro che
  • 00:41:22
    lo diranno. Lo faranno.
  • 00:41:25
    Arriviamo anche ai nostri, poi dopo
  • 00:41:28
    completiamo magari anche questo
  • 00:41:30
    discorso. Vogliamo vedere i nostri noi
  • 00:41:32
    invece in mano a chi stamo. Qualcuno Ah
  • 00:41:34
    eh dopo ci arrivo, dopo vi do anche
  • 00:41:37
    quest'altra botta al cuore e in
  • 00:41:39
    conclusione soltanto ve la do. M
  • 00:41:42
    arriviamo ai nostri, vogliamo vederli i
  • 00:41:43
    nostri. Vediamo un attimino insieme,
  • 00:41:45
    dai. Vediamo insieme. Questo è eh Taiani
  • 00:41:50
    ieri,
  • 00:41:52
    giusto per chiudere un attimino. Iran
  • 00:41:54
    Taani, non ci sono segnali di attacco
  • 00:41:56
    imminente di Israele.
  • 00:42:00
    Questo è giusto per chiudere un
  • 00:42:02
    attimino. Sì, no, i nostri sì, i nostri
  • 00:42:04
    sì, perché bisogna capire in che mani
  • 00:42:06
    stiamo. Cioè questi questi dovrebbero
  • 00:42:08
    essere garanti della nostra sicurezza.
  • 00:42:10
    Cioè, ieri il mondo il mondo sapeva il
  • 00:42:13
    mondo sapeva che ci sarebbe stato questo
  • 00:42:15
    attacco ancor prima che accadesse. Ci
  • 00:42:18
    stavano fior fior di analisti che
  • 00:42:19
    analizzavano tutti i perché, i per come.
  • 00:42:22
    E se ieri fossi venuta in live ve li
  • 00:42:23
    avrei analizzati anch'io dei motivi per
  • 00:42:25
    cui ci s ci stava ad aspettarselo e come
  • 00:42:28
    lui diceva "No, no, noi io non ho visto
  • 00:42:30
    niente e io ero troppo impegnata a farmi
  • 00:42:33
    fotografie, a far pallone, a fa'
  • 00:42:36
    sceneggiata. Io ero troppo, troppo,
  • 00:42:38
    troppo impegnato. È ministro degli
  • 00:42:40
    esteri, eh, è ministro degli esseri. Io
  • 00:42:43
    vorrei soltanto lanciare una proposta,
  • 00:42:46
    forse è meglio che lo sostituimo. Cioè,
  • 00:42:48
    allora, a parte che sta a fa più figure
  • 00:42:50
    di merda di Di Maio, il che è tutto di è
  • 00:42:53
    Guinness World Record, no? Cioè, proprio
  • 00:42:55
    come ci sta riuscendo lui nessuno. Ma
  • 00:42:58
    forse a sto punto è meglio che ce
  • 00:43:00
    mettiamo uno come Lollo Brigida che
  • 00:43:01
    almeno magari in un mare magno de
  • 00:43:03
    cazzate che spara, forse una prima o poi
  • 00:43:05
    la coglie lui, manco quello. Lui ha
  • 00:43:08
    detto che ieri quindi non c'era nessuna
  • 00:43:10
    possibilità di attacco. Dopo poche ore
  • 00:43:12
    infatti abbiamo visto. Vediamo le
  • 00:43:15
    reazioni di anche quello che ha detto
  • 00:43:16
    oggi ha detto che serve evitare
  • 00:43:19
    l'estradation. Non siamo, qui è
  • 00:43:22
    sottolineato male, ma uso questo qua.
  • 00:43:24
    Non siamo alla vigilia della terza
  • 00:43:25
    guerra mondiale ha detto lui. Io,
  • 00:43:28
    arrivati a questo punto me darei una
  • 00:43:30
    gratt. Cioè, se voi siete in chat in
  • 00:43:33
    questo momento, ravanate ben, cioè
  • 00:43:35
    proprio metteteci proprio una bella
  • 00:43:37
    mano, cioè proprio andatevi a grattare
  • 00:43:38
    con proprio consentimento. Io c'ho i
  • 00:43:40
    cornetti qua vicino al microfono, mo me
  • 00:43:42
    li struscio, mi cuncico perché è una
  • 00:43:45
    parola, una sentenza Tani, eh, cioè
  • 00:43:47
    Taiani dice una cosa, succede proprio
  • 00:43:49
    immediatamente dopo l'esatto la
  • 00:43:51
    catastrofe esatta contraria. Vi
  • 00:43:52
    ricordate quando un po' di tempo fa
  • 00:43:54
    disse addirittura che il riarmo serviva
  • 00:43:58
    anche per contrastare problemi come
  • 00:44:00
    terremoti ad alluvioni e manco ha finito
  • 00:44:02
    di di dirlo ce fu l'alluvione, ce fu il
  • 00:44:04
    terremoto dei campi fregrei. Cioè lui
  • 00:44:06
    appena parla voi subito dovete buttare
  • 00:44:09
    il sale, grattare, baciare i cornetti,
  • 00:44:12
    fare tutto quello che potete fare per
  • 00:44:15
    per scongiurare per scongiurare questa
  • 00:44:18
    cosa. Noi siamo in mano a questi. Il
  • 00:44:20
    mondo brucia. Il mondo bruciava anche
  • 00:44:23
    prima con il conflitto russoino, ma in
  • 00:44:25
    una dimensione, vi assicuro, molto più
  • 00:44:28
    contenuta di quanto non sia inquietante
  • 00:44:30
    lo scenario mediorientale, perché lì lì
  • 00:44:33
    c'è veramente da avere paura, ma paura
  • 00:44:35
    vera, vera vera, paura vera. Noi siamo
  • 00:44:38
    in mano a questi qua. Noi siamo in mano
  • 00:44:40
    a uno come lui. Adesso ve lo faccio
  • 00:44:43
    vedere. Datemi sempre un attimo di
  • 00:44:45
    tempo, eh, perché devo devo caricarlo un
  • 00:44:49
    attimo. Adesso ve lo mostro subito. Noi
  • 00:44:51
    siamo in mano a lui, siamo in mano a
  • 00:44:54
    soggetti come questo. Eccoci qua.
  • 00:44:56
    Vediamo. Siì preoccupato, angosciato,
  • 00:44:59
    quando si parla di nucleare, non per
  • 00:45:02
    riscaldare gli ospedali, ma per
  • 00:45:03
    ammazzare quando si vedono missili,
  • 00:45:07
    droni, eserciti.
  • 00:45:10
    Eh, conto che che non ci cosa lui
  • 00:45:13
    missili, droni eserciti, lui senza fare
  • 00:45:15
    liste sa parlare. No, sì, bravi. Avete
  • 00:45:17
    toccato ferro, avete fatto No, sì, sì,
  • 00:45:19
    sì, sì. Invece sì, ve li faccio ved'
  • 00:45:21
    tutti perché adesso saranno importanti
  • 00:45:24
    le reazioni di questi, eh, adesso
  • 00:45:26
    saranno importanti. Ah, sempre salutata.
  • 00:45:28
    È in silenzio. È in silenzio. Stampa.
  • 00:45:31
    Sempre salutata. Fino a questo momento
  • 00:45:32
    ancora non ha detto niente. Adesso
  • 00:45:34
    stanno a cercare di capire come si
  • 00:45:36
    devono presentare domani che mo che
  • 00:45:38
    cazzo gli dico a questi? Quindi
  • 00:45:39
    lasciategli il tempo che gli ce vole
  • 00:45:41
    perché devono fare un nenta consulta per
  • 00:45:43
    decidere quale strategia attuare perché
  • 00:45:45
    sembrava, no, andavamo a prendere i
  • 00:45:47
    palestinesi con l'aereo vantandose, no,
  • 00:45:49
    che li portavamo in salvo fino all'altro
  • 00:45:52
    ieri avevamo fatto il passo più lungo da
  • 00:45:54
    gamba. Mo ci tocca rinfilarse. Lei è
  • 00:45:56
    particolarmente esposta, più esposta di
  • 00:45:59
    questi qua, quindi adesso deve un
  • 00:46:00
    attimo, devono capire, devono fare la
  • 00:46:02
    loro consultazione. Arriviamo però,
  • 00:46:05
    continuiamo a sentir lui che lui
  • 00:46:06
    l'eserciti, le cose, eh, tutto lui senza
  • 00:46:09
    lista che non ci sia unescalation, che
  • 00:46:11
    non ci sia vabbè, bravo. Dritto
  • 00:46:13
    all'esistenza e alla sopravvivenza di
  • 00:46:15
    Israele. Niente, è proprio cioè non se
  • 00:46:17
    non si discute, solo c'hanno il diritto
  • 00:46:20
    all'esistenza. L'altri pure gli altri
  • 00:46:22
    possono morire tutti, l'altri non gliene
  • 00:46:24
    frega un cazzo. Quelli c'hanno il
  • 00:46:25
    diritto all'esistenza. Quindi bisogna fa
  • 00:46:28
    praticamente noi dovemmo creare un mondo
  • 00:46:30
    dove esistono solo loro, poi in tutto
  • 00:46:33
    intorno è una landa desolata e allora
  • 00:46:35
    forse lì non ci sarà più una minaccia
  • 00:46:37
    esistenziale. Ma se respirate anche
  • 00:46:39
    soltanto se battete le ciglia potreste
  • 00:46:42
    diventare potenzialmente un pericolo un
  • 00:46:45
    pericolo alla sicurezza, quindi siete
  • 00:46:47
    siete veramente eh siete veramente
  • 00:46:49
    insomma a rischio, eh. bisogna creare
  • 00:46:51
    una situazione di comfort,
  • 00:46:53
    probabilmente, insomma, estirpando tutta
  • 00:46:55
    tutto il pianeta Terra. Ehm, andiamo
  • 00:46:58
    avanti. L'Iran lo ha sempre messo in
  • 00:47:00
    discussione.
  • 00:47:01
    Per il regime islamico iraniano. Israele
  • 00:47:04
    non esiste, va cancellato dalla faccia
  • 00:47:05
    della terra. Per quelli e questo è un
  • 00:47:09
    problema perché lo pensavano i nazisti.
  • 00:47:11
    Ah, ha fatto pure associazione, no?
  • 00:47:13
    Avete sentito? Ha fatto pure
  • 00:47:15
    associazione che poi uno mo gli dovrebbe
  • 00:47:17
    venire, no? Vabbè, io ammiro sempre,
  • 00:47:20
    faccio mi faccio sempre delle
  • 00:47:22
    grassissime risate con i toni della
  • 00:47:24
    propaganda perché so tutti nazisti.
  • 00:47:27
    Cioè, se c'è un modo la ne parlamo anche
  • 00:47:30
    con Berne, no? I punti della propaganda
  • 00:47:32
    è la mostrificazione dell'avversario e
  • 00:47:35
    il mostro per eccellenza della storia
  • 00:47:36
    sono stati quelli. Quindi loro usano
  • 00:47:38
    quello come parametro sempre per
  • 00:47:39
    chiunque. Mo pure mo pure l'Iran son
  • 00:47:42
    nazisti, no? Allora, so diventati tutti
  • 00:47:44
    quanti nazisti. È talmente tanto pieno
  • 00:47:46
    il mondo dei nazisti, cioè so tutti
  • 00:47:48
    nazisti. Se vai sulle propagande di
  • 00:47:49
    tutti, siamo circondati i nazisti, che
  • 00:47:52
    ci verrebbe quasi il dubbio il punto di
  • 00:47:53
    domanda di chiedere ma allora chi cazzo
  • 00:47:55
    avemo sconfitto noi un po' di anni fa?
  • 00:47:58
    Cioè con chi avevo combattuto? Perché se
  • 00:48:00
    ad oggi stanno tutti questi qua,
  • 00:48:02
    nonostante l'avemo l'avemmo sconfitti,
  • 00:48:05
    insomma da fasse dei punti di domanda,
  • 00:48:07
    se n'era meglio, capito? fasse i cazzi
  • 00:48:09
    nostri, perché se questo è stato
  • 00:48:10
    l'intervento, insomma, eh la non me pare
  • 00:48:13
    che abbiamo raggiunto un grande
  • 00:48:14
    risultato. Sono diventati pure gli UFO
  • 00:48:15
    nazisti. Sì, tra un po' sì, l'anno
  • 00:48:17
    scorso quindi che che Israele tuteli il
  • 00:48:19
    suo diritto alla sopravvivenza e e alla
  • 00:48:23
    e alla vita dei suoi figli, dei suoi è
  • 00:48:25
    assolutamente le inoff conto che però
  • 00:48:28
    non non si estenda il conflitto e conto
  • 00:48:32
    che chi può si faccia sentire. penso ad
  • 00:48:35
    esempio agli Stati Uniti d'America in
  • 00:48:37
    quest eh che so quelli che gli hanno
  • 00:48:39
    dato che gli hanno fatto l'occhiolino,
  • 00:48:41
    gli hanno dato informazioni di
  • 00:48:42
    intelligence per farlo. Lui ripone
  • 00:48:45
    fiducia in quello perché chiaramente lui
  • 00:48:47
    mai ha fatto del suo programma
  • 00:48:48
    elettorale l'ha leccata infrachiappa a
  • 00:48:51
    Trump, no? Quindi se c'è un modo per
  • 00:48:53
    poterglielo lecca fino alla fine bisogna
  • 00:48:55
    farlo lo stesso o proprio o mettendo
  • 00:48:57
    anche da qualunque tipo, proprio perché
  • 00:48:59
    lui non le sa certe cose, quindi lui non
  • 00:49:01
    sa che in realtà c'è stata una certa
  • 00:49:02
    collaborazione, quindi lui ripone la
  • 00:49:04
    fiducia negli Stati Uniti, capito? Cioè
  • 00:49:07
    questi ce governano, eh, cioè voglio
  • 00:49:08
    dire, voi ve pensate che eh so
  • 00:49:10
    improvvisati, sono attori, diciamo, come
  • 00:49:12
    posso dire, non professionisti, sono
  • 00:49:15
    gente presa dalla strada, invece no, noi
  • 00:49:17
    c'è c'è c'è gente che ciè andata proprio
  • 00:49:19
    a votarli, capito? mesi il presidente
  • 00:49:20
    Trump è stato protagonista in positivo
  • 00:49:24
    del tentativo di mediare, di risolvere
  • 00:49:27
    anche la vicenda iraniana, anche il
  • 00:49:29
    conflitto russo e uraino, anche la
  • 00:49:31
    vicenda di Gaza e quindi spero che tutti
  • 00:49:35
    i pontieri
  • 00:49:37
    in queste ore siano al lavoro. I i
  • 00:49:40
    pontieri e gli è rimasto qua il ponte
  • 00:49:42
    suo stretto, quindi la testa c'ha sempre
  • 00:49:44
    là i pontieri, lui son tutti i ponti,
  • 00:49:47
    lei è ponte, lui è ponte, son tutti i
  • 00:49:49
    ponti. Tutti i ponti, pure i ponti mo
  • 00:49:51
    diventano nazisti. Allora, che dirvi
  • 00:49:54
    ragazzi? Questo è lo stato attuale delle
  • 00:49:57
    cose. aspettiamo chiaramente anche le
  • 00:49:59
    dichiarazioni di tutti quanti gli altri,
  • 00:50:01
    ma prima di salutarvi vi voglio lasciare
  • 00:50:04
    purtroppo con un'altra notizia molto
  • 00:50:06
    molto brutta, una brutta chiusura di
  • 00:50:09
    questa live perché se voi pensate che
  • 00:50:12
    mentre sta accadendo quello che sta
  • 00:50:14
    accadendo, ripetiamolo, si sono appena
  • 00:50:16
    sentiti Putin e Netaniao soluzione
  • 00:50:18
    diplomatica, quindi io mo devo correre
  • 00:50:20
    ad andarmi a sentire un attimino le
  • 00:50:22
    dichiarazioni, devo andare a vedere
  • 00:50:24
    tutto quanto. Se voi pensate che adesso
  • 00:50:26
    il mondo sia concentrato solo qui e
  • 00:50:28
    quindi non sta più succedendo niente a
  • 00:50:30
    Gazza, vi do questa informazione
  • 00:50:34
    in concomitanza con l'avvio
  • 00:50:36
    dell'operazione.
  • 00:50:37
    Ehm in concomitanza con l'avvio
  • 00:50:40
    dell'operazione ieri questi sono i dati
  • 00:50:43
    della rete internet all'interno della
  • 00:50:46
    striscia. sono precipitati, praticamente
  • 00:50:48
    li hanno oscurati dal mondo. Non sto
  • 00:50:51
    scherzando, non è un non è un cosa che
  • 00:50:55
    si dice a cuor leggero, non c'è più modo
  • 00:50:58
    di poter comunicare all'interno della
  • 00:51:01
    striscia. Io almeno i contatti che
  • 00:51:03
    abbiamo non riusciamo ad entrare in
  • 00:51:05
    comunicazione, non c'è la possibilità di
  • 00:51:08
    sapere dentro la striscia che cosa sta
  • 00:51:10
    succedendo e non hanno loro la
  • 00:51:12
    possibilità di comunicare a noi de fuori
  • 00:51:16
    quello che sta succedendo. Ok? Sono
  • 00:51:19
    completamente ciechi, completamente
  • 00:51:22
    ciechi. C'è il hanno messo e c'avete
  • 00:51:25
    presente come i canarini gli hanno messo
  • 00:51:26
    il telo sopra a Gazza perché di là
  • 00:51:28
    stanno continuando, eh? e stanno
  • 00:51:30
    continuando di brutto. E le ultime
  • 00:51:33
    immagini che io sono riuscita a vedere
  • 00:51:35
    di quello che sta succedendo e anche le
  • 00:51:37
    ultime immagini che alcuni contatti che
  • 00:51:39
    abbiamo all'interno della striscia mi
  • 00:51:40
    hanno mandato, sono delle immagini che
  • 00:51:43
    preferirei sinceramente non dovervi
  • 00:51:46
    descrivere in live.
  • 00:51:48
    Ehm, una cosa molto difficile con cui
  • 00:51:52
    condividere è anche semplicemente, come
  • 00:51:54
    posso dire, un aspetto personale, cioè
  • 00:51:56
    roba che io ve lo dico sinceramente, non
  • 00:51:59
    ce la faccio più a vedere questa roba,
  • 00:52:01
    ma se vi dico che eh la brutalità che
  • 00:52:05
    abbiamo visto nel corso di questo tempo
  • 00:52:07
    si è amplificata alla milionesima con
  • 00:52:11
    attacchi a deliberati anche nei
  • 00:52:13
    confronti di neonati di bambini, credete
  • 00:52:18
    ci che è molto meglio che non io non so
  • 00:52:20
    mai, c'è sempre il confine morale se il
  • 00:52:23
    documentarle certe cose e farle vedere
  • 00:52:25
    certe cose o non farle vedere perché per
  • 00:52:28
    non fare spettacolarizzazione
  • 00:52:30
    dell'orrore perché c'è sempre qualcuno
  • 00:52:32
    dall'altra parte della telecamera e non
  • 00:52:34
    mi sto riferendo chiaramente a voi, ma
  • 00:52:36
    qualcuno della controparte che potrebbe
  • 00:52:38
    anche gioire di questa roba e non voglio
  • 00:52:40
    assolutamente dargli motivo di appigli
  • 00:52:43
    di questo genere, ma purtroppo è quello
  • 00:52:46
    che sta accadendo. Quindi sono
  • 00:52:48
    completamente tagliati fuori, sono
  • 00:52:50
    completamente oscurati, non possono
  • 00:52:52
    comunicare e stanno subendo una
  • 00:52:54
    rappresaglia pesantissima.
  • 00:52:57
    E allora a questo punto tutta questa
  • 00:52:59
    situazione pone sinceramente il mondo
  • 00:53:03
    rispetto al grande dubbio morale se ha,
  • 00:53:07
    come posso dire, meglio una terza guerra
  • 00:53:10
    mondiale sacrificando milioni di persone
  • 00:53:14
    o purtroppo la logica del che potrebbe
  • 00:53:18
    che può vincere, probabilmente vincerà
  • 00:53:20
    del meglio a loro che a noi. quello che
  • 00:53:23
    è riuscito a fare Gedeone, perché lo
  • 00:53:26
    devo chiamare così? Perché altrimenti
  • 00:53:28
    poi mi esce il mostro dentro e
  • 00:53:30
    preferirei tutelare il canale fin quanto
  • 00:53:32
    posso, ehm, è proprio mettere il mondo
  • 00:53:35
    di fronte a questo bivio. Cioè, voi
  • 00:53:38
    pensate, noi pensiamo che eh sia morto
  • 00:53:42
    l'occidente in senso stretto. No, in
  • 00:53:45
    realtà no, non è morto l'occidente in
  • 00:53:47
    senso stretto. È morta proprio
  • 00:53:49
    l'umanità. è proprio modo proprio è
  • 00:53:51
    proprio morta l'umanità perché adesso da
  • 00:53:54
    domani noi ci ritroveremo non soltanto
  • 00:53:56
    una classe politica di lecchini che
  • 00:53:57
    completamente riprenderà le parti,
  • 00:53:59
    soltanto una parte in questo
  • 00:54:02
    islamofobia, come qualcuno chiaramente
  • 00:54:03
    ha scritto anche nella chat, che è vera,
  • 00:54:06
    che è spiccata, che è esistente e quindi
  • 00:54:08
    vedrete dei toni che fino a questo
  • 00:54:10
    momento probabilmente non avete visto e
  • 00:54:12
    vi assicuro che lo stanno già
  • 00:54:14
    cominciando a fare, ma soprattutto
  • 00:54:16
    vedrete qualcuno che penserà a un certo
  • 00:54:19
    appunto, che forse quelli sono diventati
  • 00:54:21
    veramente un male necessario, come li
  • 00:54:23
    chiamava lui quando andava quando andava
  • 00:54:25
    davanti alle telecamere, l'effetto
  • 00:54:27
    collaterale, l'effetto collaterale di
  • 00:54:30
    una più grande battaglia di civiltà.
  • 00:54:32
    Ecco, sappiate che il mondo è sull'orlo
  • 00:54:36
    di questo precipizio morale ancor prima
  • 00:54:39
    che bellico, perché vi assicuro che si
  • 00:54:42
    può morire in tantissimi modi e non solo
  • 00:54:45
    sono le armi quello che possono far
  • 00:54:47
    morire in umanità, eh, non sono solo
  • 00:54:49
    quelle. Si può morire in tanti tanti
  • 00:54:51
    modi e secondo me ci stiamo già morendo.
  • 00:54:54
    Ora, detto questo, noi abbiamo fatto i
  • 00:54:56
    nostri minuti. Io gli aggiornamenti sto
  • 00:55:00
    seguendo qualcosina, vi terrò
  • 00:55:02
    sicuramente aggiornati, quindi ci
  • 00:55:04
    rivedremo immagino proprio in una
  • 00:55:06
    manciata di ore, suppongo, perché
  • 00:55:08
    chiaramente è tutto un grande caos e le
  • 00:55:11
    notizie si susseguono, bisogna un
  • 00:55:13
    attimino saper leggere all'interno delle
  • 00:55:15
    trame di queste notizie, soprattutto
  • 00:55:17
    scindere tra le varie propagande,
  • 00:55:19
    scindere tra la sbarà e la propaganda,
  • 00:55:22
    che sono due cose completamente
  • 00:55:23
    differenti, ma magari ci sarà modo di
  • 00:55:25
    approfondirlo in un altro in un altro
  • 00:55:27
    intervento.
  • 00:55:29
    E quindi penso che ci possiamo salutare
  • 00:55:31
    così, purtroppo, eh ricordandoci che
  • 00:55:35
    questa qua è la situazione. So che non
  • 00:55:37
    porto buone notizie, so che non sono
  • 00:55:39
    probabilmente mai stata una grande
  • 00:55:41
    portatrice di buone notizie, però questa
  • 00:55:43
    è questo è il fatto. Ok, quindi eh
  • 00:55:47
    scappo a vedere che si sono detti i due
  • 00:55:49
    al telefono. Vi aspettiamo su Telegram
  • 00:55:52
    stanotte, chiaramente, come ricorda
  • 00:55:53
    Peppe, perché immagino che ci sarà
  • 00:55:55
    un'altra nottata in piedi a vedere gli
  • 00:55:58
    eventi. Ehm, è molto tutto molto molto
  • 00:56:01
    grave e vi aspettiamo, ripeto, su
  • 00:56:03
    Telegram stanotte dove magari anche a
  • 00:56:05
    caldo riusciamo ad avere, diciamo, come
  • 00:56:07
    posso dire, dei confronti che sono
  • 00:56:09
    sempre molto costruttivi e che aiutano
  • 00:56:10
    anche a mettere un attimino in ordine le
  • 00:56:13
    idee, le idee. Grazie di essere stati
  • 00:56:16
    qui, grazie a tutti quelli che hanno
  • 00:56:17
    sostenuto il canale, grazie soprattutto
  • 00:56:19
    in chiusura. Una piccola cosa ve la vi
  • 00:56:21
    devo ringraziare, abbiamo raggiunto i
  • 00:56:23
    170.000, quindi il canale sta
  • 00:56:25
    continuando a crescere, quindi grazie,
  • 00:56:27
    grazie, grazie. Ci aggiorniamo stasera
  • 00:56:30
    ragazzi. Buona serata e ciao a tutti.
  • 00:56:32
    Ciao ciao ciao ciao.
标签
  • Mellanöstern
  • Iran
  • Gaza
  • konflikt
  • internationella relationer
  • diplomati
  • civilbefolkning
  • oro
  • politisk analys
  • nyheter